Eventisecondo piano

‘Amico del Turista’ a Pontecorvo tanti prodotti … non solo peperone

Pontecorvo, tutto pronto per imparare a comunicare le eccellenze della bassa Ciociaria.
Il 25 Ottobre alle ore 15 presso l’Aula Consiliare del comune di Pontecorvo” i produttori delle eccellenze del territorio si incontrano per un laboratorio di comunicazione a loro dedicato a cui seguirà una degustazione delle loro eccellenze e un incontro con operatori del settore del food.
Il laboratorio si chiama ‘Amico del turista – Friend of Tourist’ ed è organizzato dall’Associazione Energitismo Italia con l’ARSIAL, l’agenzia della Regione Lazio dedicata all’agricoltura e alla promozione dei prodotti del Lazio.
Pontecorvo è la quinta tappa del tour nel Lazio e si dimostra la più frizzante per l’alto numero delle adesioni e per la varietà delle produzioni agricole del territorio: dal famoso Peperone rosso acceso DOP- Denominazione di Origine Protetta, al gustoso fagiolo Cannellino di Sant’Oliva in omaggio alla storia del luogo.
“La degustazione vedrà protagoniste tutte le varietà delle eccellenze di Pontecorvo compresa la Casata un dolce pasquale “unico al mondo” fatta da 100 uova, caciotta fresca, cioccolato fondente e cedro. Un detto locale dice che Esce buona se si capa!” – afferma con orgoglio il sindaco Anselmo Rotondo di Pontecorvo.
Per chiudere la giornata in bellezza Sigari Toscani fatti con foglie di tabacco del Kentucky coltivate a Pontecorvo da gustare con il liquore “Peperdop” prodotto con il peperone DOP di Pontecorvo.
Grazie ad una collaborazione con Extra TV, una sezione del corso è dedicata alle interviste televisive e alla capacità di raccontare la storia davanti ad una macchina da presa. Ogni produttore avrà la opportunità di essere intervistato dalla sapiente maestria di Iolanda Russo.
Durante la giornata saranno presenti al sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo, l’assessore Nadia Belli. Sarà inoltre presente l’on. Francesca Gerardi, on. Francesco Zicchieri e il senatore Gianfranco Rufa. A rappresentare la Regione ci sarà la consigliera on. Laura Corrotti.