Entrenamiento basico, seminario d’introduzione al Sigaro e al fumo lento

Entrenamiento basico: il seminario d’introduzione al Sigaro e al fumo lento.
Ancora un’iniziativa di grande spessore culturale e di buon gusto del Cigar Club Terra di Lavoro. L’iniziativa c’è stata domenica scorsa al ristorante Green Park di Pontecorvo, dove i veri appassionati di fumo lento, che mai sfocia nella fumata reattiva, si sono ritrovati assieme ai responsabili del Club per prendere parte al seminario tenuto da due esperti: Raffaele Perna e Fabrizio Gulini – Cigar Club Castelli Romani e relatori della CCA Cigar Club Association. Una serata in cui sono state gettate le basi per un corso più ampio e selettivo con esame finale per avere il “passaporto” Maestro conoscitore del Sigaro. Il Corso Catadores che ci sarà nei primi mesi del prossimo anno.
Il seminario Entrenamiento basico ha riguardato la tipologia di sigari, la terminologia, la composizione dei sigari, le aree di produzione, l’acquisto e conservazione, il taglio, l’accensione e la meccanica della fumata.
La serata è terminata con il buongusto. I palati hanno assaporato le prelibatezze del ristorante Green Park, una garanzia di eccellenze. Una serata di buon gusto e cultura per la fumata lenta. Chapeaux al Sigar Club Terra di Lavoro e alla CCA che ha permesso che ciò fosse realizzabile.

Ph. Gabriele Salvatore