Politica

Pontecorvo/Comprensivo 2 – Grande successo ed emozioni all’ Open Day

In tutti e tre i Comuni dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, nei giorni 13, 14 e 15 gennaio, i genitori e gli alunni futuri iscritti alle prime classi dei tre ordini di scuole, sono stati accolti dai rispettivi Baby Sindaci e dagli studenti che hanno presentato le loro esperienze di crescita nella Scuola.  Grande è stata la partecipazione, la gioia e la meraviglia negli occhi dei bambini e dei loro genitori, hanno confermato l’efficacia della metodologia educativa applicata.  Alunni e docenti dei tre ordini di scuola hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante ricco di gioia, colore, vivacità ma soprattutto ricca di contenuti educativi affrontati quotidianamente con una didattica laboratoriale interdisciplinare, parte integrante del curricolo verticale.

A Pontecorvo l’orchestra dell’indirizzo musicale, fiore all’occhiello dell’Istituto, preparata dai docenti di strumento Simone Giovannone, Nicola Staffieri, Settimio Savioli e Felice Capalbo si è esibita in un concerto travolgente e magistralmente eseguito.  Di seguito, con una irresistibile performance di tutti gli alunni, l’esibizione degli studenti del Progetto “Musica e movimento”, curati dal prof. Pasquale Aiezza e dalla prof.ssa M. Antonietta Del Padre, con ritmi, percussioni e danza, hanno coinvolto tutti i presenti.

La dirigente scolastica Dott.ssa Rita Cavallo ha parlato ai genitori dell’offerta formativa e della politica scolastica del Secondo Istituto, che ha dato impulso alla didattica laboratoriale investendo con tutte le energie sul curricolo implicito. Nel corso degli ultimi sette anni infatti, gli ambienti scolastici, interni ed esterni sono nati a nuova vita, trasformandosi in veri angoli di paradiso che predispongono all’apprendimento.  Al termine delle esibizioni, tutti i futuri iscritti con i genitori sono stati piacevolmente coinvolti in numerose attività laboratoriali, artistiche, musicali, motorie, linguistiche e tecnologiche.

Gli alunni più grandi hanno fatto da tutor ai nuovi, coinvolgendoli ed entusiasmandoli con le loro performance, trasmettendo tutto l’ardore che ogni giorno vivono negli accoglienti ambienti della Scuola, con personale qualificato che, con passione, professionalità collaborazione e impegno opera nell’Istituto Comprensivo 2. Appuntamento a settembre, quindi, per iniziare un appassionante percorso di vita e di crescita per conquistare insieme i traguardi più alti. (comunicato stampa)