culturasecondo piano

La Lettura – “Dall’Andrea Doria alla Sea Watch 3: le onde del mare non fanno distinzioni”. L’ultimo libro di Marco Di Vossoli

Il lavoro mette a confronto la storia dei nostri giorni e quella vissuta dai nostri connazionali mezzo secolo fa; il teatro è il medesimo: il mare. La motivazione di chi sfida il mare per spostarsi è la stessa: la speranza di un futuro migliore. Ecco che si parla di due navi: la Sea-Watch 3 e L’Andrea Doria, che hanno cavalcato le onde con a bordo “viaggiatori” pieni di paure, rimorsi, aspettative. Cosa è cambiato? Il libro analizza proprio l’involuzione dei sentimenti, la perdita di memoria degli italiani, un tempo emigranti, ora non sempre aperti ad accogliere chi si sposta per scampare ad un destino terribile.
Quando ci si confronta con gli altri occorre ricordarsi da dove si viene, fare della propria identità un punto di forza, perché ogni identità è frutto di un percorso, è la storia nella storia. Non bisogna mai perdere la memoria, perché anche quella è un bagaglio, probabilmente il più prezioso. Ho voluto dar voce a dieci viaggiatori, proprio per attirare l’attenzione del lettore e indurre una semplice riflessione: il destino a volte è beffardo, incrocia storie, sentimenti, incontri. Vale la pena viaggiare anche per questo, per comprendere. Conoscere non vuol dire dimenticare, ma andare avanti con grande consapevolezza. In questo lavoro voglio condividere le mie riflessioni da viaggiatore con il lettore, e in questo mio percorso non voglio rimanere “isolato”. Per far comprendere la bellezza del mondo e di chi lo popola ho inserito diverse immagini delle mie esperienze. Ma il libro è anche ricco di riferimenti attuali in merito all’immigrazione, leggi importanti e trattati europei e di interventi a volte poco compresi, modelli rimasti ignorati se pur validi. Io ho espresso il mio pensiero, e ho pensato viaggiando.

“Il mio libro, come il precedente (L’ emigrazione italiana in Argentina. Dal Lazio a Buenos Aires), non è in vendita non è stato realizzato a scopo di lucro, ma solo per sensibilizzare questo argomento”.

Marco Di Vossoli: Laurea in Economia e Master in relazioni Internazionali. Viaggiatore curioso e appassionato, nel tempo ha saputo unire il lavoro al piacere di girare il mondo.