Politica

Coreno – Efficientemente energetico alla Palestra Comunale: al via i lavori

Sono in corso di esecuzione i lavori per l’intervento di efficientemente energetico e di sviluppo territoriale sostenibile ai sensi dell’articolo 30, comma1, del decreto-legge  n.34. (Decreto crescita), sulla Palestra Comunale in via Don Giuseppe Lavalle, individuata dalla Giunta Comunale come la struttura che necessitava maggiormente di tale intervento per via di tutta una serie di problemi che da anni rendevano disagevole la struttura: dai frequenti allagamenti, in caso di pioggia, alla mancata impermeabilizzazione, alla messa in sicurezza degli impianti elettrici.
Parliamo di una struttura importante per la nostra comunità che ospita diverse associazioni sportive, che nel corso dell’anno svolgono attività e veri e propri campionati di categoria, nonché diversi giovani che vi praticano la pallavolo  a livello amatoriale e anche, ulteriormente, sovente sede di attività ricreative per il locale centro anziani.
Ammodernare e sostituire gli impianti con un intervento di efficientamento energetico significa investire in prospettiva facendo vivere i cittadini in aree confortevoli e sicure, nonché proteggere il patrimonio cittadino dai danni del tempo, preservandolo anche per le generazioni future. In un momento complesso come questo, ripartire è avere cura del bene comune, in modo moderno, alla luce delle ultime tecnologie che consentono di coniugare efficienza e risparmio, in termini di riduzione di consumi (e quindi dei costi) sia di miglioramento delle prestazioni.
Il progetto  infatti si pone, tra l’altro, come scopo quello di sviluppare modelli innovativi nella costruzione o ristrutturazione ecologica degli edifici pubblici, per migliorarne le prestazioni energetiche, come dettato dal decreto. I lavori consisteranno nell’isolamento termico del tetto, pannello solare termico per acqua calda, sistemazione impianto elettrico e opere di efficientamento interno. Pertanto l’Amministrazione Costanzo, dopo aver reso di nuovo fruibile il campo di calcio, mette mano concretamente a un’altra struttura sportiva a servizio di tutti i cittadini corenesi e non solo, in una precisa strategia di sviluppo delle potenzialità del comune.