Politica

Cervaro – “Sì alla riduzione del canone idrico”. La battaglia del candidato sindaco Otello Zambardi

Il Gruppo Politico “Cervaro In Comune”, è contrario a qualsiasi aumento del canone idrico proposto da Acea per il periodo 2020-2023. La provincia di Frosinone detiene il triste primato per il quale le tariffe idriche di Acea sono tra le più alte d’Italia, 723,00€ l’anno a fronte di 120,00€ nella vicina provincia d’Isernia.

Questo non è giusto, né corretto ed impone un’immediata e seria revisione del calcolo delle tariffe e soprattutto dei criteri posti a base della determinazione del canone.

Non è pensabile che, con questa grave situazione congiunturale, gli amministratori ed i sindaci non siano sensibili sulle conseguenze sociali ed economiche che eventuali aumenti delle tariffe dell’acqua determinano per i bilanci delle famiglie.

Diciamo NO, agli aumenti delle bollette dell’acqua per i livelli sproporzionati ed ingiustificati a cui si è giunti.

Una grande società come Acea non può “spellare” continuamente i cittadini, ma deve ricercare livelli di sostenibilità in modo più giusto ed equo.

Diciamo NO, agli aumenti perché desideriamo una vera giustizia sociale. Condividiamo l’appello del consigliere comunale di Cassino, Renato De Santis, rivolto ai Sindaci della provincia di Frosinone di opporsi agli aumenti di Acea per il periodo 2020-2023.

Diciamo SI, alla riduzione del canone idrico per le famiglie in gravi difficoltà economiche, approntando una seria politica di aiuto concreto che si manifesti in una riduzione effettiva del canone.

Anzi, riteniamo che occorre rivedere al ribasso i costi e le tariffe idriche che hanno raggiunto livelli insostenibili.

L’acqua, bene primario per eccellenza, non può essere “merce politica” ma deve costituire un diritto sacrosanto per tutti i cittadini, da pagare in egual modo ed in proporzione alle necessità del nucleo familiare e delle condizioni socio economiche dello stesso. Questa è solo la prima delle nostre iniziative contro le diseguaglianze sociali.

Il Gruppo “Cervaro In Comune” – Candidato Sindaco – Avv. Otello Zambardi