Il Libro- Dall’Andrea Doria alla Sea Watch 3: le onde del mare non fanno distinzioni. Un successo la presenzatione

Un confronto serio e coerente sull’immigrazione. Le sue prospettive e le criticità. L’occasione è stata la presentazione del libro di Marco Di Vossoli dal titolo: “Dall’Andrea Doria alla Sea Watch 3: le onde del mare non fanno distinzioni”.

Serenamente si è analizzato il fenomeno immigratorio riportando il confronto con le emigrazione italiana, quindi l’autore ha provveduto ad illustrare il libro parando del contenuto sia da un punto di vista storico con esempi di azioni razziste che hanno subito i nostri connazionali emigrati molto simili a quelle che attualmente subiscono gli immigrati, che da un punto di vista tecnico legislativo. Nel libro sono state riportate diverse leggi attuali: la carta fondamentale dei diritti dell’uomo, il Trattato di Dublino e modelli di accoglienza e di integrazione italiana validi come quello di Riace.
I relatori hanno provveduto a contribuire con un aspetto politico andando a sostenere le varie teorie e indicazioni riportate nel libro.
Presenti all’iniziativa che c’è stata sabato 4 luglio al Paradise di Pontecorvo il senatore Bruno Astorre, il presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini è il sindaco di Cassino Enzo Salera.