Politica

Elezioni/Pontecorvo – Annalisa Paliotta:”Siamo noi la vera alternativa”

Una città più attenta alle esigenze dei suoi cittadini e più consapevole delle proprie risorse e potenzialità. La strada verso la crescita e lo sviluppo è tutta in salita, ma la capolista di “Cambiamo Pontecorvo”, Annalisa Paliotta, candidata a sindaco nella prossima tornata elettorale del 20 e 21 settembre, crede orgogliosamente nella capacità di riuscita del suo progetto amministrativo e nel vento di cambiamento che inizia a spirare in città.

“Dobbiamo riportare  i cittadini al centro del programma di sviluppo per Pontecorvo – afferma Paliotta –  e mettere la politica al servizio delle reali esigenze della città e del territorio. Ogni progetto nato con altri intenti è destinato a fallire, come ci insegna il nostro passato recente. E’ solo nell’ascolto e nella collaborazione tra amministrazione e cittadinanza, che possiamo instaurare le basi per una strategia di sviluppo in grado di condurci verso un solido progresso”.

Il sostegno alle famiglie, il potenziamento delle Politiche Sociali, l’ottimizzazione delle spese e la valorizzazione del settore agricolo sono tra i punti cardine del programma elettorale di Annalisa Paliotta.

“Abbiamo la possibilità di usufruire dei fondi Pon Inclusione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ribadisce la candidata – Reperire risorse finanziarie da più livelli (regionale, nazionale ed europeo), ci consentirà di realizzare programmi di intervento mirati, rivolti alle famiglie, e di consolidare il ruolo delle Reti Sociali sul territorio e promuovere tirocini di inclusione per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.  Abbiamo le risorse e la possibilità per costruire insieme un percorso virtuoso ed efficiente attraverso il quale l’Ente Comunale diventi un punto di riferimento soprattutto per coloro che si trovino in difficoltà. Un’amministrazione più attenta alla sua cittadinanza è il punto di partenza per attivare una seria politica di sviluppo”.

L’attenzione verso il territorio si esplicita anche nella partecipazione attiva della cittadinanza alle spese da inserire nel bilancio pluriennale. I cittadini, infatti, potranno richiedere la destinazione di fondi nel bilancio pluriennale, per progetti di sviluppo  nati e condivisi all’interno di comitati di quartiere. “In questo modo – chiarisce Paliotta – non solo saranno i cittadini stessi a indirizzarci nella destinazione delle risorse economiche, ma potremmo ottimizzare buona parte di esse su progetti realmente utili e necessari alla città”.

Importanti saranno anche gli investimenti nel settore agricolo. “Abbiamo la possibilità di accedere a finanziamenti regionali ed europei attraverso i quali sviluppare la filiera agro-alimentare e turistica, valorizzandone le imprese e i prodotti. Abbiamo previsto di lavorare su un sistema di incentivi e sgravi fiscali, ove sarà possibile, per tutte le aziende agricole che operano seguendo criteri di sostenibilità ambientale per le colture e per gli allevamenti. Sosterremo concretamente anche le imprese che promuovono i prodotti locali e le tipicità. C’è una grande risorsa nella nostra terra, nei nostri campi. Essi sono uno dei punti dai quali ripartire. Molti giovani imprenditori lo hanno già capito e stanno coraggiosamente intraprendendo questa strada. Il nostro dovere come Ente conclude Annalisa Paliottasarà quello di sostenerli ed affiancarli con altrettanto coraggio e determinazione”. (Comunicato Stampa)