Piedimonte San Germano – Sport Eco- sostenibile: al via il rifacimento dell’impianto polifunzionale comunale Silverio Cirillo

Nonostante la chiusura temporanea del mondo dello sport, l’Amministrazione Ferdinandi, grazie all’impegno e al lavoro svolto, porta a termine un altro obiettivo della campagna elettorale. L’impianto sportivo polifunzionale comunale, Silverio Cirillo, rientra nel progetto di riqualificazione per uno sport Eco- sostenibile. “Il rifacimento dell’impianto è un altro tassello verso il miglioramento dell’impiantistica sportiva comunale. L’intervento fa parte di un piano di rilancio della struttura sportiva. Attraverso un bando pubblico, Sport Missione Comune 2020, dell’istituto del Credito Sportivo, fornendo la documentazione necessaria, abbiamo avuto accesso al finanziamento. Il costo dell’opera, di 789.160,90 euro, sarà ripagato all’80% dall’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e dall’impianto solare termico. In questi anni ci siamo adoperati affinché si potessero effettuare degli interventi sui nostri impianti sportivi, migliorandone la qualità e la fruibilità, e ora inserendoli in un ottica completamente green. Il progetto prevede, infatti, oltre al rifacimento del manto erboso a sintetico e un nuovo campo da calcio a 5, della riqualificazione dei parcheggi esterni e della messa in sicurezza della recinzione, anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda. Per garantire la sicurezza ai nostri utenti, si interverrà tanto sull’impianto di video sorveglianza che sulla manutenzione straordinaria dei locali spogliatoi. In questo caso oltre a ridare nuova linfa alla nostra struttura abbiamo incrementato l’eco-sostenibilità dell’impianto massimizzando i costi gestionali” ha spiegato l’Assessore alla Sport, Valerio D’Alessandro.

“Un investimento importante, un progetto avviato da questa Amministrazione per accogliere e servire i tanti fruitori. la finalità di questo intervento, oltre che promuovere la pratica sportiva, è di realizzare un impianto sportivo polivalente da rendere fruibile alle scuole e consentendo di ospitare attività culturali, educative e ricreative. Ritengo che questo intervento sia di fondamentale importanza per il miglioramento dell’integrazione sociale della nostra città”, ha aggiunto il Sindaco di Piedimonte San Germano, Avv. Gioacchino Ferdinandi.