Pontecorvo/Ic2/ Rischi e pericoli della rete per i minori. Incontro con la Polizia Postale.

Il 19 marzo si è svolto un incontro informativo on line, per alunni e genitori dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, con l’Ispettore Superiore Marco Rea, responsabile della polizia postale e delle comunicazioni di Frosinone. L’incontro, suddiviso in due momenti, uno con gli alunni delle classi quinte della Primaria e le classi prime della Secondaria di 1° grado e il secondo con i rispettivi genitori, ha toccato tematiche sempre più importanti e vicine al mondo giovanile, ovvero: i rischi ed i pericoli della rete per i minori.

L’Ispettore, utilizzando terminologie adeguate per le rispettive platee, ha messo in guardia i ragazzi da piattaforme pericolose, che facilmente “aggangiano” la loro curiosità, trascinandoli in giochi che spesso si rivelano nocivi. Inoltre, con esempi reali, ha sollecitato i genitori al controllo e all’adozione di precauzioni e cautele nei confronti dell’uso dei social dei ragazzi. La tecnologia, ha asserito l’Ispettore, deve essere nostra alleata non nostra nemica e, in un’era sempre più tecnologicamente evoluta, bisogna informarsi e difendersi dai pericoli e dalle insidie che la rete nasconde.

L’attuale situazione pandemica sta oltremodo spingendo le generazioni verso l’isolamento sociale in un mondo sempre più virtuale ma, le Istituzioni, la Scuola e la famiglia, devono essere più che mai la solida àncora reale alla quale i ragazzi devono sapere di potersi sempre aggrappare per raggiungere un porto sicuro. Un ringraziamento da parte dei genitori, all’Ispettore Marco Rea per la disponibilità e la professionalità, al Dirigente Scolastico e al personale tutto dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, sempre sensibile e attento alla formazione educativa dei nostri ragazzi.