Pontecorvo- Luci e colori per il Sommo Poeta

Il 2021 è l’anno del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. Il valore universale del Sommo poeta è da sempre un elemento fondativo dell’identità culturale italiana e testimone di un viaggio che caratterizza la storia e la vita umana.
Per omaggiare il Padre della lingua italiana, l’associazione culturale Athena, ha deciso di installare un’immagine forte  ed’ d’impatto al centro di Pontecorvo.
La scelta del luogo (non a caso) è proprio il cuore del nostro paese  perché Dante non solo ha creato dal quasi nulla la lingua italiana, ma ha anche fondato la tradizione letteraria europea, e ormai si può dire mondiale. Il cuore della cultura letteraria. Prima di lui c’erano scrittori di rime per musica, qualche sacerdote che scriveva testi edificanti e poco altro. Dopo di lui c’è la letteratura europea.
Coinvolgendo l’amministrazione comunale, a cui rivolgiamo i nostri ringraziamenti, abbiamo così deciso , in maniera originale di celebrare il 700° anniversario dalla morte ma soprattutto vogliamo coinvolgere i cittadini del nostro paese: certi del valore inestimabile di quanto ci ha insegnato e di quanto ancora ci insegnerà  Dante Alighieri.

Associazione  Athena Pontecorvo