Cronacaprimo piano

Pontecorvo – Azzerato il randagismo.Rocchi: “Adozioni e sterilizzazione, unico binomio vincente per tutelare gli animali”

Azzerato il randagismo a Pontecorvo, in provincia di Frosinone. Il Comune di Pontecorvo non ha più cani che alloggiano nel canile di Arpino, la struttura convenzionata con l’amministrazione comunale. Anche l’ultimo esemplare di meticcio recuperato nei mesi scorsi sul territorio comunale e affidato al rifugio è stato adottato. A darne notizia è lo stesso primo cittadino di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, che ha ringraziato i volontari Enpa che nell’ultimo anno hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Ghiaccio, Fiorella, Zeus, Felice, Fortuna e la carica degli oltre 30 cani di Pontecorvo hanno infatti iniziato una nuova vita in una famiglia.

Sterilzzazioni, adozioni e presenza sul territorio. Non è una ricetta magica – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – ma sono accorgimenti che se venissero seguiti con costanza da tutti porterebbero a grandi risultati, eliminando le pesanti conseguenze del randagismo che affliggono soprattutto le zone del Sud Italia. Il caso di Pontecorvo è l’esempio di come l’impegno delle istituzioni insieme alla presenza sul territorio delle associazioni può portare davvero portare a cambiamenti importanti. Ringrazio i volontari Enpa della delegazione di Pontecorvo e di Castro dei Volsci per l’impegno e la dedizione con cui hanno raggiunto questo obiettivo, trovando casa ad oltre 30 cani randagi”

L’Enpa ha reso noto anche le storie dei cani che hanno trovato nuova casa. A puntate verranno pubblicate da Interno28.