attualitàprimo piano

Pontecorvo/ITS Meccatronico del Lazio – Consegnati i diplomi a 23 studenti del primo biennio

Si è tenuta ieri, presso la sede di Unindustria Frosinone in via del Plebiscito 15, a Frosinone, la cerimonia di consegna dei diplomi per l’avviamento al lavoro dei 23 ragazzi che hanno concluso con successo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore ITIS “G. Galilei” di Pontecorvo, il primo biennio formativo dell’ITS Meccatronico del Lazio.

Un primo traguardo estremamente importante, nonostante gli enormi problemi determinati dalla pandemia  Covid19, ma che rappresenta soltanto un inizio per il percorso formativo intrapreso dall’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Meccatronico del Lazio.

L’Istituto è nato nel 2019 dall’esigenza di alcune imprese del territorio di Frosinone e del Basso Lazio di rafforzare la formazione tecnica e specialistica in ambito meccanico e meccatronico e dalla volontà di sviluppare le competenze strettamente correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese, in particolare quelle dei settori automotive, aerospaziale e della componentistica elettrica ed elettronica.

Sono soci fondatori della Fondazione: l’Istituto superiore di istruzione Pontecorvo – Itis Galilei; l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale; la Provincia di Frosinone; Unindustria; Prima Sole Components Spa; Bitron Spa; S.T.A.R. Srl; Europlastics; Unindustria Perform.

—————————————————————————————————–

L’ITS Meccatronico del Lazio nato nel 2019 è un percorso di specializzazione tecnica, post diploma, afferente all’Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” (sistema meccanica e meccatronica), in grado di formare capitale umano dotato di professionalità adeguate ad affrontare le sfide dei nuovi paradigmi produttivi connessi con Industria 4.0 e con la trasformazione digitale delle imprese.

Il percorso formativo dell’ ITS Meccatronico del Lazio è articolato su due profili professionali progettati in collaborazione con le aziende di riferimento del territorio per rispondere alle esigenze occupazionali del settore manifatturiero -meccanico- del Lazio, in particolare, i settori automotive, aerospaziale e della componentistica elettrica ed elettronica.

Tali figure professionali sono:

  1. Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
  2. Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

Il percorso formativo si sviluppa lungo un periodo temporale biennale, con un’articolazione di 1800 ore di cui 1100 ore di lezioni teoriche e 700 ore di stage in azienda.

Al termine del percorso i Diplomati più meritevoli saranno inseriti nelle realtà produttive del territorio.

La sede Operativa dell’ITS è L’ Istituto di Istruzione Superiore ITIS “G. Galilei” di Pontecorvo; mentre la sede principale è presso UNINDUSTRIA Frosinone.

PERCHÉ I CORSI ITS

La figura del Tecnico Superiore nasce dal confronto e dalla condivisione con il mondo industriale manifatturiero che evidenzia un gap tra l’Istruzione tecnica di II grado, l’Istruzione professionale e la formazione accademica universitaria, rispetto al quale le imprese si fanno promotrici dello sviluppo di percorsi formativi adeguati ai fabbisogni professionali in continuo cambiamento, in linea con le innovazioni tecnologiche e digitali del settore.

L’ITS Meccatronico del Lazio intende dunque integrare e migliorare la preparazione tecnico-pratica dei neo-diplomati, attraverso testimonianze di operatori aziendali, casi di studio e lo svolgimento di numerose ore di tirocini aziendali, così da acquisire e/o migliorare le competenze in campo.

TIPO DI DIDATTICA: DISTANZA, PRESENZA, LABORATORI E CORPO DOCENTE

Il corso si è avvalsi di docenti qualificati provenienti dal mondo delle aziende e delle professioni con esperienza specifica, nonché di docenti provenienti dalla Scuola e dall’Università.

I corsi hanno avuto una durata di due anni da ottobre a giugno, suddivisi tra lezioni in aula, in laboratorio e in azienda.

STAGE

Lo stage aziendale viene svolto in entrambi gli anni di studio nelle sedi delle aziende fondatrici:

  • Prima Sole Components S.p.a. (società che opera nel settore della componentistica in plastica per autoveicoli, motoveicoli ed elettrodomestici. Con sede ad Anagni, FR).
  • Bitron (leader a livello mondiale nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di dispositivi e sistemi meccatronici per le industrie automobilistica, elettrodomestica, HVAC, medicale ed energetica. Con sede ad Alatri, FR).
  • Europlastics (opera nello stampaggio plastico del settore automotive. Con sede a Colfelice, FR).
  • S.T.A.R (azienda del Gruppo ICAPGROUP opera nel settore “Glass” collegato al mercato dell’automotive. Con sede a Latina).

OCCUPABILITÀ QUANTI LAVORANO E DOVE

.

Da quanto emerge dai dati sul monitoraggio Miur/Indire, l’ 83% dei diplomati ITS trova lavoro ad un anno dal diploma di cui il 92% in un’area tecnologica coerente con il percorso concluso.