Politica

Picinisco – Un successo la Giornata ecologica. Sono state pulite aree pubbliche e messi a dimora fiori e piante ornamentali

Si è rivelata un vero successo la giornata ecologica organizzata dall’Amministrazione Comunale che ha rilanciato il Dna della comunità rivolto alla tutela e all’attenzione della qualità e sostenibilità del patrimonio ambientale del territorio.

Un contributo essenziale è stato fornito dalle associazioni locali, dai cittadini e soprattutto da un gruppo di giovanissimi ragazzi e ragazze.

Sono state ripulite alcune aree del paese e al tempo stesso è stata un’opportunità per trascorrere in allegria una bellissima giornata di condivisione e socialità.

All’insegna del motto “Prendiamoci cura del nostro territorio”, i partecipanti si sono dati appuntamento in piazza Capocci alle 7 del mattino, quando sono state consegnate le attrezzature necessarie per la pulizia degli spazi pubblici a chi ne era sprovvisto.

Per i più piccoli, pieni di entusiasmo, guidati dagli adulti, è stata organizzata un’attività di educazione ambientale, durante la quale hanno messo a dimora fiori e piante ornamentali in piazza Capocci e lungo via Circonvallazione.

Gli altri, nel corso di una intensa mattinata di lavoro, hanno raccolto una gran quantità di rifiuti di ogni genere abbandonati sull’intero territorio; sono state ripulite da

rovi e sterpaglie alcune aree e sono stati effettuati interventi di pulizia in altre aree

comunali.

L’iniziativa apprezzata da molti si è conclusa alle 13 con un graditissimo momento di convivialità presso la sala polivalente in Largario Montano.

“Lo scopo di questa iniziativa – dichiara il vice sindaco Simone Ionta – è quello di far crescere in tutti il rispetto maggiore verso l’ambiente, che ricordo è un prezioso bene comune, e di spingere tutte le persone ad adottare comportamenti utili all’intera comunità, che possano contribuire, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, al miglioramento del decoro urbano del nostro bellissimo paese”.

“L’evento – spiega il sindaco Marco Scappaticci – evidenzia il forte senso civico della comunità di Picinisco, consapevole che il futuro del nostro paese è legato anche alla qualità della vita che saremo in grado di offrire ai residenti ma anche alle migliaia di visitatori che ogni anno vengono a trovarci. Questa iniziativa conferma il forte senso di appartenenza che anima i piciniscani molti dei quali hanno già chiesto di ripetere una giornata come questa a settembre. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e alle associazioni locali per il loro contributo”.