Politicasecondo piano

Pontecorvo- Fiume Liri, iniziativa per la rinascita. A breve il Tavolo Tecnico


Il flusso idrico e il futuro del fiume Liri, ma anche la concessione alla società che gestisce la produzione di energia elettrica. Di questo e di tanto altro si è parlato domenica mattina a Pontecorvo nell’iniziativa organizzata dal M5S dal titolo: Il Liri Incontra la sua Gente.
“A seguito alla scadenza della concessione per la deviazione dell’acqua del Fiume Liri (settembre 2016) molti cittadini hanno iniziato a fare ricerche sulla questione. La concessione a favore della società SIAL (attuale Enel) è avvenuta nell’ormai lontano settembre 1956 con durata di 60 anni, quindi ormai scaduta ma nel nostro fiume quell’acqua concessa anni dietro non ha più fatto ritorno. Quindi a partire dall’idea dell’attivista Mauro Ardeni, cioè quella di
ridare il giusto valore al nostro fiume, si è pensato di creare una manifestazione d’interesse per tracciare delle linee su azioni concrete da mettere in campo”, è stato spiegato dagli organizzatori.

L’iniziativa si è svolta domenica 4 luglio in Piazzale Europa, erano presenti: Il Presidente dell’XVIII Commissione Agricoltura e Ambiente Valerio Novelli ed il Vice Presidente della Commissione Sanitá della Regione Lazio Loreto Marcelli, manifestando un forte interesse su questa tematica e dichiarando “che
a breve verrá convocato un tavolo tecnico tra Regione Lazio, Enel ed Amministrazione Comunale, nel quale verrano discusse tematiche di carattere amministrativo e ambientale come la carenza igienica delle sponde del fiume ed il basso livello dell’acqua”. Inoltre sono intervenuti: il vicesindaco Nadia Belli.
“ mostrando il suo continuo interesse per le iniziative di carattere ambientale” è stato spiegato dagli organizzatori e il consigliere del Comune di Roccasecca Tommasino Marsella anche lui impegnato “per raggiugere lo stesso obiettivo per il fiume Melfa”.