Politica

IC1/Pontecorvo – Al via il progetto Creattivamente… Estate

Il 5 luglio, alle ore nove, i plessi Caramadre e Melfi di Sopra hanno aperto le aule ed i cortili agli alunni della scuola primaria per il progetto “ Creattivamente… Estate”, che si svolgerà  fino al 16 luglio.

Il percorso, già  presente nel PTOF, si arricchisce di nuovi contenuti  e modalità operative ,  promuovendo  la creatività come sfondo integratore e socializzante e, come da indicazioni ministeriali, con  “l’obiettivo di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico, attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia”.

“Le giornate progettuali”,  organizzate dalle docenti dell’istituto, favoriranno  l’esperienza creativa con laboratori artistici,digitali, musicali,di lettura e teatrali ,per giocare, inventare, danzare ,dipingere, cantare, drammatizzare,in un clima di socialità e di collaborazione.

Ottima è stata la risposta dell’utenza: le iscrizioni  sono state  numerose ed i genitori degli alunni hanno  apprezzato molto l’iniziativa.

I bambini delle classi prime e seconde  svilupperanno i temi legati all’estate e al mare; gli alunni delle classi  terze, quarte e quinte, sull’onda degli Europei di calcio,  affronteranno un  viaggio on line nelle capitali europee, con produzioni artistiche su tela, puzzle tridimensionali ,la creazione di cruciverba tematici e memory card; non mancheranno le  creazioni digitali e le visite virtuali nei musei europei.

Si effettueranno  giochi motori  all’aperto e merende in luoghi freschi, curati  ed accoglienti, come nel “Giardino delle farfalle”. Si programmeranno outdoor  educativi-didattici  per apprendimenti specifici.

Il piano estate dell’Istituto ha previsto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, a partire dal 22 giugno , la realizzazione di tre moduli PON   precisamente: APP. rendere, Robo. lab e Stampa 3D  , quest’ultimo terminerà il 16 luglio. I percorsi laboratoriali  messi  in atto sono funzionali  per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale , della creatività digitale e delle competenze di “ cittadinanza digitale” .

Significativa, anche per la scuola secondaria, la partecipazione degli studenti .

La Dirigente scolastica Cinzia Vettese esprime soddisfazione per il percorso promosso “Il piano estate dell’Ic1 Pontecorvo permetterà ad alunni e docenti di scoprire una dimensione nuova della scuola , sperimentando  come spesso gli apprendimenti passano attraverso la novità,  il divertimento e…la socialità”.