culturaEventi

San Giovanni Incarico -“L’Affetto Instabile” di Alessia Lombardi e Irene Carlevale

Grande successo per la presentazione del libro “L’Affetto Instabile” di Alessia Lombardi e Irene Carlevale, giovani autrici sangiovannesi.
Il plauso del sindaco Fallone per l’evento organizzato dai ragazzi del Servizio Civile, progetto “Bibliocultura”, che si è tenuto nella splendida cornice di viale della Rimembranza.
In questo storico e suggestivo viale ha presenziato il sindaco Paolo Fallone, inaugurando l’evento con il suo intervento, unitamente al presidente del Consiglio comunale Gaetano Battaglini nella veste di moderatore, anche l’assessore allo Spettacolo Pietro Tasciotti, presente al tavolo dei lavori, è intervenuto portando il suo saluto con una riflessione sulle autrici.
Il tutto è stato organizzato dai ragazzi del Servizio Civile, Progetto “Bibliocultura”.
Attraverso letture, domande e spunti di riflessione, il pubblico è stato introdotto alla biografia delle due scrittrici e alla genesi dell’opera: sentito l’intervento delle giovani autrici, che oltre a declamare alcuni dei versi contenuti nella raccolta hanno raccontato la propria esperienza artistica, svelando retroscena sulla creazione poetica e le sue fonti di ispirazione, sulla propria visione dell’esistenza umana intrecciata alla poesia.
Due vite, due stili, quelli di Alessia e Irene, apparentemente diversi, ma che si abbracciano per restituire un ritratto fedele e in movimento di luoghi ed affetti cardine – affetti ora intensi, ora provati da difficoltà o mancanze, ma proprio per questo degni di essere vissuti e condivisi.

“È stato un evento davvero suggestivo, – ha dichiarato il sindaco Paolo Fallone – soprattutto per la disponibilità di Alessia Lombardi e Irene Carlevale che ci hanno permesso di riflettere sulle diverse tematiche della vita attraverso le poesie contenute nel libro “L’Affetto Instabile”. Gli argomenti proposti hanno generato momenti di grandi emozioni coinvolgendoci tutti. La composta e attenta platea, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid, ha certificato questo successo apprezzando la poetica proposta dalle nostre giovani autrici Irene e Alessia. A loro va il nostro ringraziamento per averci regalato una grande occasione per la crescita culturale di tutti, senza esclusioni.
Con loro ringrazio – ha concluso il sindaco Fallone – i ragazzi del Servizio Civile, progetto “Bibiocultura”, Francesco Bortone, Ilaria Cerroni, Valentina Ricci, Giuliano Salvati, per l’organizzazione di questo primo evento, cordonato dal Presidente del Consiglio comunale Gaetano Battaglini che ha saputo condurre magistralmente, in veste di moderatore, l’evento mettendo in evidenza le tematiche e i concetti che scaturiscono dalla poetica delle due scrittrici sangiovannesi. Con lui ringrazio l’assessore Pietro Tasciotti per il supporto e la disponibilità. Ringrazio, infine, il parroco don Jorge Vargas per il suo intervento e gli assessori Caterina Piccione e Isabella Corsetti per la loro presenza. Un ringraziamento speciale alla numerosa platea che ha confermato un spiccato interesse verso gli eventi culturali che vedono in prima linea giovani e meno giovani del nostro paese”.