Eventisecondo piano

Ic2 /Pontecorvo- Inizia un nuovo anno scolastico all’insegna della gioia e della speranza.


Il suono della campanella è tornato a riempire di vita e di allegria i locali scolastici dei tre Comuni dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo.

Dopo tanti mesi vissuti tra ansie e paure a causa del Covid, si inizia con la gioia, la volontà e la speranza di un graduale ritorno alla normalità. Nel rispetto di regole e distanziamento, il primo giorno di scuola bambini e genitori sono stati accolti dal Dirigente scolastico Professor Angelo Urgera, dai docenti e dai rappresentanti delle tre Amministrazioni Comunali.

A Pontecorvo sono intervenuti il Sindaco Anselmo Rotondo, l’Assessore alla P.I. Annagrazia Longo con la gradita presenza dell’onorevole Francesca Gerardi; a Pico il Sindaco Ornella Carnevale; a San Giovanni Incarico il Sindaco Paolo Fallone e l’assessore alla P.I. Gaetano Battaglini.

In tutte le sedi, con variopinte e festanti manifestazioni tutti gli alunni dell’Istituto hanno aperto un nuovo percorso che li vedrà crescere sotto ogni punto di vista nella “palestra di vita” che è la Scuola.  

Il dirigente e gli amministratori hanno sottolineato l’importanza della Scuola nella formazione dei futuri uomini e donne e della necessaria e fondante condivisione di intenti fra Scuola, famiglie e territorio. Ora più che mai è di vitale importanza la condivisione delle regole e la collaborazione per superare uniti questa fase pandemica. L’Istituzione scolastica – ha assicurato il Dirigente – ha attuato tutti i protocolli al fine di garantire la massima sicurezza per gli alunni e per tutto il personale scolastico. Le Amministrazioni hanno assicurato la loro attiva e costante collaborazione in quanto la Scuola è al primo posto dei loro intenti e lo dimostrano le opere e le continue migliorie alle strutture dei plessi scolastici.

L’Istituto Comprensivo 2 quest’anno ha presentato la novità di un diario scolastico personalizzato che, oltre a svolgere la funzione di agenda, illustra l’organizzazione e l’offerta formativa che sarà sempre più arricchita grazie alle proposte innovative del Dirigente Urgera.

Un corale augurio da parte dei Sindaci, Assessori e Preside a tutti gli alunni di poter riuscire a prendere il meglio da tutte le esperienze che vivranno, di imparare ad apprezzare il valore inestimabile dello stare insieme e del crescere insieme. Ai genitori, che affidano alla scuola i loro figli, l’invito a collaborare attivamente con fiducia, in modo costruttivo nel percorso educativo, rispettando i ruoli di ognuno e le regole dell’istituzione scuola, nella ricerca condivisa delle opportune soluzioni per affrontare le sfide che ci vedranno protagonisti e, soprattutto, alleati nel comune scopo: la cura e l’educazione delle nuove generazioni.