Politica

PONTECORVO, DIFFERENZIATA. PROSEGUE LA DISTRIBUZIONE DEI MASTELLI AI CITTADINI

I DATI E LE PERCENTUALI DELLA DIFFERENZIATA GENNAIO/NOVEMBRE 2021 

 “Oltre ai mastelli, stiamo consegnando alle famiglie residenti nelle altre strade e contrade raggiunte dal servizio della differenziata anche la tessera elettronica individuale e una guida, di facile consultazione, con le informazioni sulle corrette procedure di separazione domestica dei rifiuti e il loro deposito presso le isole ecologiche di riferimento”. Il direttore tecnico del progetto, Achille Sangiovanni, coordina le attività di allestimento delle nuove postazioni e quelle, parallele, di distribuzione dei kit agli utenti che si recano presso la ex pretura per il ritiro dell’occorrente. “Si tratta di una dotazione agevole, poco ingombrante. Invito i cittadini ad usare buste di plastica ecologica trasparenti, o almeno semi-trasparenti, per agevolare le verifiche visive degli operatori che, come già accade nel centro urbano, dovranno raccogliere i rifiuti differenziati conferiti presso le isole”.

 Intanto, i numeri certificano gli ottimi risultati raggiunti dove la differenziata è già attiva.

 Dal 1 gennaio al 30 novembre 2021 la percentuale è del 75% con un totale di rifiuti conferiti di 60.042 chili e 15.188 chili di indifferenziata. Nel periodo preso in esame ci sono stati 8.877 conferimenti di organico (per un totale di 22.252 chili), 6.987 di indifferenziato (per totali 15.188 chili), 7.915 conferimenti di plastica e barattolame (7.876 chili totali) e 4.862 conferimenti di carta per un totale di 6.759 chili. 

 “Presto attiveremo il servizio dove abbiamo installato e stiamo installando le nuove isole. Dobbiamo recuperare il ritardo causato dai ricorsi presentati contro l’affidamento della gara. Conosco dubbi e perplessità dei concittadini – commenta Gino Trotto, presidente della Asm, gestore operativo della raccolta – ma rinnovo a tutti loro il mio invito a vivere in serenità il passaggio dalle vecchie alle nuove modalità di raccolta e consegna dei rifiuti. Il nostro personale presidierà ogni isola dal momento dell’attivazione e nei giorni seguenti per aiutare gli utenti a familiarizzare con il nuovo sistema. Per poter entrare nella fase operativa del progetto abbiamo affrontato – aggiunge il presidente – un iter burocratico e amministrativo complesso e impegnativo. Proprio in questi giorni abbiamo affidato a una ditta specializzata l’incarico per gli allacci elettrici delle isole. Pontecorvo può compiere un salto straordinario nella innovazione del ciclo di gestione dei rifiuti, raggiungendo in poco tempo percentuali rilevanti di differenziata. Ai denigratori dico di avere pazienza. Ringrazio il consiglio comunale di Pontecorvo. Anche le opposizioni – dice Trotto – hanno mostrato un atteggiamento costruttivo. Grazie in particolare a sindaco e vicesindaco. La Asm saprà essere all’altezza della fiducia che loro due, in primis, hanno mostrato nei confronti di una azienda che occupa oltre 70 dipendenti e di chi la dirige con passione, rinunciando come il sottoscritto alla indennità di carica da oltre sei anni”.