Politicaprimo piano

Cassino- al via campagna di controllo della velocità sulle strade

Con determina a firma del Segretario Generale, dott. Pasquale Loffredo, dirigente ad interim dell’Area Sicurezza e del Comandante della Polizia Locale, dott.Pasquale Pugliese, nella sua qualità di responsabile della Posizione Organizzativa, è stata approvata l’adesione sperimentale e gratuita alla campagna di sicurezza stradale “Attenta-Mente” e al programma di riduzione delle velocità “Velocity”.

Nell’ambito di tale campagna nazionale di contrasto alla disattenzione ed ai comportamenti pericolosi, è stata recepita la proposta della società “Noisicuri Project s.r.l.”, comprendente l’adesione sperimentale al progetto di riduzione sistematica e costante della velocità nei centri urbani, denominato Programma Velocity.

L’adesione alla proposta tecnico-operativa comporta numerosi vantaggi per il Comune riassumibili nella maggiore sicurezza per il cittadino, nonché più informazione e controllo sul fenomeno della velocità, più educazione nell’utenza.

La metodologia VeloCITY è del tutto particolare in quanto consente di abbinare alla mera attività di controllo una forte azione dissuasiva distribuita a turno su tutte le strade cittadine. Ciò grazie all’utilizzo di box di dimensioni contenute, leggeri e completamente mobili. Essi sono forniti in via esclusiva dalla società titolare del progetto e del relativo brevetto industriale.

Il programma Velocity prevede quanto segue: l’utilizzo di 4 box VeloCity di supporto al controllo mobile sul territorio; il monitoraggio delle arterie interessate dal progetto prima e dopo l’installazione dei box; una sessione di prova di supporto al controllo delle infrazioni; attività di supporto mediatico e culturale nella divulgazione della campagna; l’intervento educativo periodico nelle scuole a partire dall’inizio dell’anno scolastico.