Eventi

Esperia, ecco gli eventi organizzati dall’Aps Zafferano Viola

L’estate, da sempre, rappresenta la stagione del divertimento e delle possibilità. Quasi a simboleggiare il tempo che sembrava perduto ma che, in realtà, si ripresenta con tutta la sua carica e la sua forza, la cosiddetta “bella stagione” offre, ogni volta, colori e luoghi da poter condividere e che diventano scenari di appuntamenti imperdibili. In questo senso, quest’anno, la nostra estate si colora di viola: quello dell’”APS zafferano viola” che, nel tempo, ci ha abituato ad appuntamenti unici, la cui finalità resta quella di regalare momenti di festa e curiosità, spettacolo e condivisione.

Quattro sono gli appuntamenti prefissati per “l’estate viola…zafferano” nella piccola frazione di Monticelli del comune di Esperia:

1) La giornata del fumetto, che avrà luogo il 23 luglio dalle ore 21 presso p.zza G. Caprarelli. Interverranno la fumettista Alessandra Bracaglia e la sua scuola “Matite Creative”. Grazie ad una loro esperienza laboratoriale dal titolo “Disegna un personaggio, conosciamo le tecniche base per la costruzione di un eroe comics”, a cui potranno partecipare grandi e piccini, avremo l’opportunità di scoprire l’arte del fumetto. A seguire, dalle ore 22:30, interverrà il noto fumettista Fabrizio Gargano che, con un excursus storico sul fumetto, illustrerà una favola disegnata da lui stesso.
2) Monster Trucks show, spettacolo che avrà luogo il giorno 24 luglio dalle ore 18,00 alle 24,00 presso P.zza G.Caprarelli. Si potrà vivere la possibilità di veder sfrecciare piccoli bolidi su quattro ruote, attraverso una gara che fungerà anche da esposizione di automodellismo radiocomandato a cura di Mauro Pagliaroli (biografia) e del suo M.P Team.
3) Spettacolo di falconeria, che si terrà il giorno 31 luglio presso la località Sorgenti, a cura de “I falconieri dell’Irno”. Lo show comprende un’esposizione di rapaci dalle ore 16:30 fino alle 20:30. In questa stessa fascia oraria, si terranno due spettacoli: un volo dei rapaci diurno alle ore 17:30 e un volo dei rapaci notturno alle ore 19:30.
4) Gli spettacoli si concluderanno con la “II passeggiata ecologica”, evento con cui lo Zafferano viola ha avuto il suo battesimo. La partenza è prevista alle ore 9:00 presso la località Sorgenti

Usando la metafora del cammino, non si possono non menzionare i molteplici passi che l’associazione ha compiuto in questi anni. Basandosi sempre ed esclusivamente sulle proprie forze e sul supporto dei suoi tesserati che restano l’anima pulsante dell’associazione, occorre ricordare come un impegno che non è mai venuto meno, le molte manifestazioni che hanno preso vita come occasione di crescita, di confronto e di gioia di un intero paese. La I passeggiata ecologica, Hallowstreets e Christmastreet, che hanno goduto del pieno coinvolgimento delle contrade del paese, sono soltanto un esempio dell’impegno e della cura che è stata rivolta al proprio paese. La stessa elaborazione del “Parco giochi ideale” (totalmente disegnato dai bambini) e l’edificazione del “Giardino della Pace” (in collaborazione con il Comune di Esperia che ha preso l’impegno di completare l’opera nei prossimi mesi). Rientrano ulteriormente in questo “sguardo” di attenzione i temi della salvaguardia, della biodiversità e sostenibilità ambientale come per l’evento sulle “Orchidee Spontanee” (in collaborazione con il CAI di Esperia e con il GIROS di Roma nelle vesti di Francesca Brunamonte). Non ultimo, l’associazione ha mostrato un profondo profilo di solidarietà e un forte impegno per il sociale attraverso la raccolta effettuata di beni di prima necessità per l’Ucraina (in partnership con Alessia Caprarelli e il Comune di Esperia) e per la memoria dei nostri eroi con la richiesta di cittadinanza onoraria per la Senatrice Liliana Segre.  

L’APS è composta dal seguente direttivo: Vincenzo Cerrito presidente, Marianna Moretti vicepresidente, Emanuele Palombo segretario, Gianpiero Moretti cassiere, Fabiana Di Sturco membro di supporto, Gianni Moretti membro di supporto, Alessandro Palombo membro di supporto, Matteo Cerrito membro di Supporto

Biografie e riferimenti relative alle menzioni dell’articolo.

Alessandra Bracaglia:

BIO

Classe 1982, mi diplomo al Liceo Artistico di Frosinone e frequento la Scuola Internazionale di Comics a Roma con il corso triennale di fumetto e successivamente il Master in colorazione digitale. Nel 2009 accedo al Master of Digital Painting tenuto dall’Accademia Disney a Milano.

 Dal 2004 ad oggi collaboro con case editrici italiane ed estere The Walt Disney Company e Joe Books per Frozen, Mattel per Barbie you can be, Atlantyca per Melowy, Vargo/Imago per produzioni cinematografiche, cartoni animati e grafica. Edizioni Cioè, Red Whale, Yellowhale, Rainbow, Edizioni Paoline (Il Giornalino), DeAgostini, Mondadori, Edizioni Piemme ( Geronimo Stilton e Tea Sisters), Fabbri Editore, Soleil Productions, Nui Nui.

Collaborò come bozzettista con Rai dal 2010 in trasmissioni quali: “Se…a casa di Paola” (RaiUno) condotto da Paola Perego in onda come parte del cast; La Vita in Diretta e Estate in diretta (RaiUno) condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi disegnando mappe nello spazio cronaca, Cronache Animali (RaiDue) condotto da Massimiliano Ossini in onda con i tutorial di disegno degli animali ospiti in studio.

Ho preso parte con i miei disegni a diverse trasmissioni ed eventi quali I Fatti Vostri (2022), I soliti Ignoti, la finale di BravoGrazie andata in onda su Sky dal teatro Golden a Roma, condotta da Cristina Chiabotto. Nel 2013 creo il corso di fumetto per bambini e ragazzi alla Scuola Internazionale di Comics in cui collaboro come docente fino al 2019; successivamente entro a far parte del team di docenti di Acca Academy dove tuttora insegno; creo workshop di fumetto nelle scuole pubbliche, spesso affrontando temi quali bullismo e violenza sulle donne. Partecipo alla gestione di eventi nelle fiere del fumetto da oltre 20 anni. 

 In Val d’Aosta dal 2015 collaboro con Roy Produzioni realizzando workshop itineranti di fumetto per bambini e ragazzi alle pendici dei monti più alti.

 Dal 2019 ho aperto la mia scuola di fumetto per bambini e ragazzi con il nome di Matite Creative, la prima scuola di fumetto di Frosinone, tenendo corsi in presenza e online.

Attualmente sto lavorando come illustratrice e grafica su diversi progetti tra cui un libro illustrato per Edizioni Paoline. 

Scuola “Matite Colorate”: si tratta di uno spazio creativo per bambini a Frosinone unico nel suo genere perché è specifico sul fumetto e sul disegno. Scopriremo tutti gli argomenti tipici del fumetto e del disegno imparando a controllare meglio la matita in maniera da poter trarre grande soddisfazione dai nostri disegni! Con oltre 20 anni di esperienza nel campo del fumetto, dell’illustrazione e dell’insegnamento in scuole di arti visive. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato a tutti i bambini e ognuno di loro parteciperà alla realizzazione della rivista a fumetti della scuola.”

https://www.facebook.com/matitecreative

Fabrizio Gargano:

Sono nato a Latina nel 1967 e per testardaggine ancora ci vivo. Il primo ricordo cosciente che ho di me che disegno è in cucina.

Mia madre sta cantando, con risultati discutibili, Non ho l’età di Gigliola Cinquetti mentre io cerco di ricopiare una pagina de Il Comandante Mark, anzi, i soldati inglesi de Il Comandante Mark. Finisco le scuole e divento un ottimo ragioniere.

Faccio il soldato.Poi 30 anni impiegato in una multinazionale del farmaco. I cattivi dei film americani, per intenderci. Quelli che ti mettono i microcip sotto la pelle. Nel frattempo mi sposo e contribuisco alla nascita delle mie bambine: Serena e Arianna.

Nel 2014 perdo il lavoro.Contemporaneamente inizio a disegnare in maniera compulsiva di giorno e di notte; metto a frutto tutto il tempo che ho a disposizione. E’ il 2019 quando ALT edizioni pubblica il mio primo romanzo a fumetti: 30 Giorni- storia di una schizofrenia Viene presentato al Comicon di Napoli e a Lucca Comics and games. Nel 2020 pubblico per gli stessi editori Il Colore del metallo dove sono autore dei testi, per le illustrazioni della pittrice e amica Alessandra Chicarella. Nel 2022, sempre con Alt! pubblico Come un canzone di Aznavour mio terzo e ultimo libro. La vita è un percorso incredibile. Tragico, comico, imperdibile.

Mauro Pagliaroli:

Il gruppo M.P.Team nasce nel 1998 dalla mia grande passione per il modellismo.Inizialmente sono partito con 2 macchinine e 4 persone,ci divertivamo guidando a turno,poi piano piano sono arrivate altre macchinine fino ad arrivare a 35 modelli solo miei,più altri 15 modelli con i rispettivi piloti.

Inizialmente ci limitavamo ad organizzare piccole gare tra di noi,ma il mio desiderio era di far conoscere il modellismo a più persone possibili,soprattutto ai bambini,allora con l’aiuto di una persona che adesso non c’è più abbiamo organizzato un’esibizione in una festa di paese,è da lì ho costruito una pista  fatta di ostacoli in legno,e finalmente il mio sogno cominciava ad essere realtà,oggi organizziamo  esibizioni esposizioni e gare in scuole,feste di paese,centri commerciali,mc donalds e all’interno di eventi sportivi.Il gruppo M.P.Team offre vari servizi ai modellisti fra qui montaggio assistenza e riparazioni di tutti i tipi di modelli sia con motore a scoppio che elettrico.