Politicaprimo piano

Esperia – Emergenza furti: il sindaco scrive al prefetto

Più volte negli ultimi mesi case e attività commerciali sono state prese di mira dai ladri. Una situazione che ad Esperia è diventata insostenibile. Per questo il primo cittadino Giuseppe Villani ha scritto una lettera inviata al prefetto e al comando generale dei carabinieri. Ecco il testo: “Il mio ruolo di Sindaco di questa Comunità mi impone di richiamare la sua attenzione su quanto sta accadendo nel territorio di Esperia negli ultimi mesi relativamente alla sicurezza e all’ordine pubblico.
Quello della sicurezza dei cittadini e del controllo del territorio è un tema sul quale è costante l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione. Al fine di garantire il suddetto obiettivo, l’Amministrazione intende perseguire le seguenti tre linee di azione: la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri, l’implementazione disoluzioni di controllo e vigilanza, a partire dall’impiego della Polizia locale e dall’attivazione di sistemi per la videosorveglianza e, naturalmente, il potenziamento del numero di Forze dell’ordine presenti sul territorio comunale. Intervenire su quest’ultimo aspetto vuol dire innanzitutto aumentare il numero dei Carabinieri in servizio a Esperia, i quali, stanno svolgendo un lavoro prezioso.
Le tante famiglie e aziende, a cui va la solidarietà e vicinanza dei tutta l’Amministrazione comunale, che ancora in queste ultime settimane hanno subito furti e violazioni della proprietà privata sono il segno che gli episodi criminosi sul nostro territorio hanno una frequenza preoccupante. Tuttavia, nonostante l’elevato numero di episodi criminosi, negli ultimi anni si è registrata una diminuzione del numero di Carabinieri in servizio sul territorio rispetto a quelli assegnati da pianta organica. Orbene, corre l’obbligo di evidenziare che il Comune di Esperia è il terzo Comune della Provincia di Frosinone in termini di estensione territoriale, pur essendo un Comune di piccole dimensioni demografiche; pertanto, per assicurare una sorveglianza reale è necessario un numero di forze dell’ordine sicuramente superiore a quello previsto.
Le ampie e ripetute sollecitazioni dell’Amministrazione, che mi onoro di rappresentare, alle istituzioni competenti non hanno fin qui avuto un riscontro positivo.
Il tema del potenziamento del numero effettivo di Carabinieri sul territorio è legato anche alla momentanea chiusura della Stazione dei Carabinieri di Esperia.
Attualmente è presente, in modo provvisorio, un piccolo presidio presso la nostra sede comunale con orario d’ufficio ridotto.
Come già richiesto ripetutamente dal sottoscritto, al fine di garantire il diritto alla sicurezza e all’incolumità dei cittadini di questa collettività, serve urgentemente l’aumento dell’organico presso il suddetto presidio che consentirebbe un pattugliamento più capillare e continuativo in tutte le zone del territorio comunale, rispetto a quanto accade oggi
In attesa, quindi, di risposte concrete sull’organico effettivo delle Forze dell’ordine presenti in questo territorio, prosegue l’impegno dell’Ente anche in merito alla realizzazione della nuova Caserma, iter che ha subito vari rallentamenti a causa della pandemia e dei vari adempimenti amministrativi richiesti dall’ultimazione della pratica edilizia.
I cittadini si aspettano risposte concrete da tutte le Istituzioni, Le chiedo pertanto di intervenire in merito in collaborazione con le forze dell’ordine, che già stanno lodevolmente prodigandosi per contrastare le varie forme di criminalità, pur nella ristrettezza di uomini e mezzi.
Sicuro che comprenderà l’urgenza di questa mia istanza, voglia accogliere le mie richieste con la massima sollecitudine”.