attualitàsecondo piano

Roccasecca, il nuovo volto dell’Istituto Omnicomprensivo

Il nuovo volto dell’Istituto Omnicomprensivo di Roccasecca: Tempo Pieno nella Scuola Primaria e Spagnolo nella Secondaria di Igrado

Tempo pieno per la Primaria e Lingua Spagnola per la Secondaria di I grado, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione dell’I. O. di Roccasecca passano attraverso queste nuove strade.

Il primo obiettivo è raggiunto: tempo pieno(40 ore settimanali) per una classe I del plesso della Scuola Primaria Salvo D’Acquistoformata da ventidue alunni provenienti da Roccasecca e da altri comuni limitrofi.

La giornata scolastica inizia alle 8:10 e termina alle 16:10. Integrano le attività didattiche laboratori disciplinari e interdisciplinari: “Piccoli scienziati” è il nome del laboratorio dell’ambito logico-matematico; “Piccoli lettori” dell’ambito linguistico; Piccoli artisti” coinvolge le altre materie.

Nell’aula le maestre hanno allestito una piccola biblioteca per permettere agli alunni di trascorrere piacevolmente i momenti di pausa.

Il tempo pieno è stato ben accolto da genitori e alunni che frequentano assiduamente e con interesse le lezioni.

Acquisire le competenze necessarie per larealizzazione e lo sviluppo personale, ha portato l’I.O. di Roccasecca ad ampliare la propria offerta formativa per raggiungere, come indicato dall’Unione Europea, la “competenza multilinguistica” che prevede la conoscenza di lingue diverse dalla propria.

Nella Scuola Secondaria di I grado solitamente si studiano l’inglese come prima lingua e il francese come seconda. L’I.O. di Roccasecca ha deciso di introdurre la possibilità per le famiglie dei ragazzi che il prossimo anno scolastico frequenteranno la Scuola secondaria di I grado di scegliere,come seconda lingua di studio,alternativamente il francese o lo spagnolo.

Perché proprio lo spagnolo? Perché è la terza lingua più parlata al mondo e offre la possibilità di molti sbocchi professionali.

L’auspicio è che anche questa proposta didattica trovi un buon riscontro sul territorio.