Politicasecondo piano

Elezioni regionali, Annalisa Paliotta è intervenuta a Castrocielo

 Proseguono gli incontri con i cittadini da parte della candidata alle prossime Elezioni regionali del Lazio Annalisa Paliotta. L’ultimo importante intervento è avvenuto ieri, presso l’Hotel Liolà a Castrocielo, in cui era presente l’intera compagine del Partito Democratico, a sostegno del candidato alla Presidenza Alessio D’Amato.

Oltre il Consigliere capogruppo di opposizione del comune di Pontecorvo, presenti anche Antonio Pompeo, Andrea Querqui, Libero Mazzaroppi e Sara Battisti. Molti gli amministratori locali intervenuti, tra i quali il sindaco di Castrocielo Giovanni Fantaccione, che ha dato il benvenuto a tutti nella sua città.

Molti i temi toccati, tra i quali soprattutto la sanità. Il primo ad intervenire è stato Antonio Pompeo: “La sanità ha caratterizzato il governo Zingaretti, soprattutto nell’ultima fase, in cui abbiamo visto una regione Lazio che si è distinta non solo a livello nazionale, ma europeo per la gestione dell’emergenza, sanitaria all’inizio, sociale successivamente. L’esemplare gestione di una situazione del tutto nuova da parte di D’Amato, ci spinge a non interrompere questo trend positivo, e a sceglierlo come Presidente per guardare al futuro con continuità. Dobbiamo continuare, infatti, a lavorare sullo sviluppo del nostro territorio, attraverso nuove infrastrutture materiali e immateriali, creare posti di lavoro e investire nella formazione, snellire la burocrazia, bonificare i nostri luoghi. Voglio sottolineare, inoltre, il concetto di territorialità, così centrale nella nostra concezione, perché solo gli amministratori locali possono fungere da collegamento tra i cittadini e gli enti sovraordinati.”

 

Ma la sanità è anche il leitmotiv del medico del “Santa Scolastica” di Cassino Annalisa Paliotta: “Oggi scendo in campo con una grande squadra, appoggiando l’unico progetto credibile, che possa offrire soluzioni concrete, nella regione Lazio, e in questo territorio. Da medico, oltre che da amministratrice e cittadina, devo sottolineare quanto è risultato evidente come, da un evento tragico come la pandemia, abbiamo acquisito la consapevolezza di rimettere l’uomo al centro, e che la salute è un elemento essenziale, imprescindibile”, ha esordito la Paliotta, che ha continuato: “E in quei momenti tragici di difficoltà che, di fatto, non avevano avuto precedenti storici, il nostro candidato alla Presidenza Alessio D’Amato ha dimostrato una tempestiva capacità amministrativa. È stato un esempio di concretezza, tenacia e soprattutto rispetto verso la comunità scientifica, in un territorio in cui la carenza di medici e la chiusura degli ospedali, a causa di scelte disastrose precedenti l’assessorato di centro-sinistra, ha creato danni inimmaginabili. D’Amato ha saputo creare sinergie nella nostra regione, vittima di un grave buco amministrativo pregresso, senza tuttavia minare quella possibilità dei cittadini di poter, di fatto, scegliere tra settore pubblico e privato. Un cittadino, infatti, deve poter decidere in piena libertà, senza sentirsi costretto per mancanza di servizi adeguati, se usufruire dei servizi pubblici o privati. Mi rendo conto che è impensabile poter accedere a tutti i trattamenti specialistici presenti negli ospedali romani, ma ci sono alcuni servizi irrinunciabili da implementare nelle strutture ospedaliere della nostra asl, nella radiologia interventistica, nell’endoscopia operativa o nella chirurgia vascolare. Per noi la sicurezza e la dignità del paziente sono al primo posto, e il nostro partito è l’unico che può garantire questa continuità di intenti, come affermato anche da Antonio.

Obiettivi questi, come l’esercizio della dignità, che ovviamente si riflettono in uno sviluppo del territorio contemplato nella sua interezza: mi riferisco soprattutto all’occupazione giovanile. Sarebbe scorretto, da parte nostra, lasciare alle generazioni che verrannol’impossibilità di non poter costruire il proprio futuro nella terra che amano. Lotteremo per questo, e siamo sicuri che la nostra visione è, e sarà, quella vincente.”