Eventi

Pastena- La beccaccia, monitoraggio della specie ed evoluzioni: esperti a convegno

Sabato scorso 04/11/2023 si è concretizzato un evento atteso e gradito, una serata dedicata alla beccaccia dove la regina del bosco è stata protagonista di un convegno organizzato presso la casa di caccia dell’azienda faunistica venatoria “Santa Croce” a Pastena (Frosinone).

Relatore della serata Alessandro Tedeschi ( Presidente Associazione Amici di Scolopax – consulente tecnico dell’Ufficio Studi e Ricerche della FIDC) che ha proposto ed illustrato con dovizia ed approfondimenti gli studi e le ricerche scientifiche rivolte alla beccaccia (Scolopax rusticola).
I temi e le progettualità’ in essere hanno coinvolto molto gli appassionati intervenuti.
Le problematiche gestionali unitamente al bisogno e necessità di conoscere e monitorare lo stato di salute della specie, hanno rappresentato il presupposto per attivare da oltre un ventennio il “Progetto Scolopax”, un contenitore ad alto tasso di scientificità dove si concentrano a 360° gli studi e le ricerche atte a soddisfare le esigenze del nostro tempo rivolte a questa specie.
Di indubbio interesse lo studio dalla raccolta delle ali provenienti dal prelievo venatorio, che stimola ed incentiva la collaborazione con il mondo dei cacciatori. La presentazione delle osservazioni risultanti dal monitoraggio delle migrazioni realizzato grazie all’utilizzo della radiotelemetria satellitare ha prodotto entusiasmante interesse ed ha consentito di scrutare nei misteri della migrazione e nei particolari movimenti e comportamenti dei singoli individui.

Nell’ambito del convegno è stato anche presentato lo stato della ricerca molecolare rivolta alla specie, con particolare attenzione allo studio del DNA e di particolarità genetiche della specie.
Presenti il Sindaco di Pastena l’Onorevole Angelo Dovidio, il Presidente dell’A.T.C. LT2 D’Urso Franco, il Presidente dell’Ente Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi dr. Lucio De Filippis, il dr. Giuseppe Battista organizzatore di molteplici eventi inerenti alla caccia in Ciociaria, con la supervisione del Presidente dell’ ATC Fr2 dr. Alessandro Filippi (non era presente per motivi di famiglia).

Doverosi ringraziamenti al relatore Alessandro Tedeschi ed alla efficace organizzazione messa in campo dal Presidente dell’ AFV “Santa Croce” Vincenzo Pascale, all’inossidabile appassionato Leonardo Turchetta.