EmozionARTI, tre anni di crescita, inclusione e bellezza, I ragazzi dell’AIPD insegnanti per un giorno all’Accademia di Belle Arti di Frosinone
13 maggio 2025
Oggi Tutor! Lavoro di squadra e perfetta illustrazione dei lavori alle classi V Dante Alighieri e V Pietro Tiravanti dell’istituto Comprensivo 3 di Frosinone!
Abbiamo superato le EMOZIONI e fatto il nostro lavoro alla pari.
Concluso il percorso formativo durato tre anni presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
EmozionARTI “Educare le emozioni – esperienze di elaborazione condivise di alcune opere del MACA * Museo dellarte contemporanea dell’Accademia.
Questo il titolo ed il percorso che ha portato i nostri ragazzi (con sdD) ad essere insegnanti per un giorno. Giornata fantastica e piena di emozioni che ha coinvolto due classi della scuola primaria di Frosinone. L’atto conclusivo, nella giornata di martedì 13 maggio 2025, ha visto coinvolti tutti gli attori del percorso, studenti dell’Accademia, il Prof. Marabotto Paolo ed i nostri ragazzi insieme per una giornata ricca di contenuti. Il lavoro dei tre anni ha visto coinvolto anche il Prof. Carlo Delli Colli con attività mimiche comportamentali che hanno influito positivante sull’autostima dei partecipanti. Il percorso è iniziato con la Direttrice Prof.ssa Loredana Rea e concluso con la Prof.ssa Stefania De Marco, nuova direttrice dell’Accademia che ringraziamo. Con il Protocollo d’intesa stipulato nell’anno 2023 E, rinnovato negli anni a seguire, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha dato vita ad un progetto futuristico, inserendo nei percorsi di formazione la nostra Aipd. Va un plauso alla direzione, ai dipendenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone per questa visione futura. La meraviglia degli alunni delle classi V A della Dante Alighieri e Pietro Tiravanti dell’istituto Comprensivo 3 di Frosinone e la soddisfazione dei nostri ragazzi al termine dei laboratori condivisi e stata la firma del successo “emozionArti”.
Una testimonianza su tutte data da una nostra ragazza; “prima del mio intervento mi sentivo paurosa, ora mi sento bene”.
Attività sostenuta dal progetto “AIPD per tutti, tutti per AIPD”, di cui la nostra sezione è partner, realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 (a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017).
Dona il tuo 5×1000 alla Aipd Frosinone
Codice fiscale 90037710606