Eventiprimo pianoSport

TENNIS AND FRIENDS – SALUTE E SPORT, AL FORO ITALICO AFFLUENZA RECORD

Ha preso il via ufficialmente oggi con un’affluenza record di oltre 70mila persone, la quindicesima edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport, la manifestazione promossa dalla Onlus Friends For Health, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita che si concluderà domani, domenica 12 ottobre. 

Dopo la giornata di ieri, dedicata ai ragazzi, che ha visto la partecipazione di ventimila persone fra studenti degli istituti del Lazio e visitatori, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, oggi, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità istituzionali, il Villaggio della Salute, il Villaggio dello Sport e il Villaggio Interforze dello Stato Maggiore della Difesa, Polizia e Guardia di Finanza aprono ufficialmente le porte. 

 

Il Villaggio della Salute attraverso 200 postazioni offre screening gratuiti per 73 specialità mediche, grazie alla collaborazione di oltre 500 professionisti sanitari in forze a 86 strutture sanitarie, coordinate da Salute Lazio, Asl Roma 1 e Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS.

 

Il Villaggio dello Sport e Interforze. Oggi e domani il Foro Italico accoglie il Villaggio dello Sport, nel quale la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e le principali Federazioni sportive italiane allestiranno spazi dedicati per avvicinare la popolazione alla pratica sportiva e coinvolgerla in diverse discipline, e il Villaggio Interforze curato dalle Forze Armate che illustrano le varie attività.

 

Sul palco, dopo l’alzabandiera e l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare che ha intonato l’Inno nazionale, è stata data lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il progetto ‘Tennis and Friends-Salute e Sport’, quest’anno giunto al significativo traguardo della 15esima edizione, merita, per la promozione della cultura della prevenzione unita alla divulgazione della pratica sportiva, ogni apprezzamento. Di particolare significato il progetto Tennis and Friends in CORSIA dedicato a sostenere i pazienti più piccoli in difficoltà”.

 

Durante la cerimonia, condotta da Eleonora Daniele, sono intervenute le autorità politiche, militari e sanitarie, fra le quali Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regione Lazio, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale,  Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale Asl Roma 1,  Roberto Massucci, Questore di Roma, Antonio Pignataro, consulente Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio, Daniele Piacentini, direttore generale della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS, Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI, Carlo Catalano, Tenente Generale Medico Ispettore generale della Sanità militare, Marco Martinasso, Direttore Generale della FITP, Andrea Urbani, direttore della Direzione Regionale salute e integrazione sociosanitaria della della Regione Lazio, Rossana Ciuffetti, Direttore Sport Impact Sport e Salute. 

Grande acclamazione per Mara Venier salita sul palco per ricevere il Premio Fondazione Ania, un riconoscimento alla sensibilità e vicinanza ai temi sociali della manifestazione mostrati dalla conduttrice Rai.  

 

Numerosi anche i Vip Ambassador presenti: Paolo Bonolis, Maria Grazia Cucinotta, Max Biaggi, Cristina Chiabotto, Mara Venier, Max Gazzé, Stefano Pantano, Roberto Ciufoli, Myriam Fecchi, Vittorio Brumotti, Fabio Fognini, Aldo Montano, Federica Gentile, Massimiliano Ossini, Al Bano, Adele Attisani, Nicola Carraro, Eleonora Daniele, Michele Ferrandino, Tiziana Foschi, Antonio Pisu, Gabriella Carlucci, Simone Fraioli, Laura Freddi, Jimmy Ghione, Simona Izzo, Beppe Convertini, Tiziano Lucarelli, Veronica Maya, Diego Nargiso, Barbara Palombelli, Marzia Roncacci, Angelo Mangiante, Monica Setta, Stefano Tilli, Ricky Tognazzi, Stefano Meloccaro.

 

Molto entusiasmo nel pubblico anche per gli incontri di tennis che hanno visto delle coppie eccezionali confrontarsi sulle terra rossa: Fabio Fognini, in coppia con Paolo Bonolis, contro Max Gazzé e Luca Barbarossa, che hanno resistito anche alle incurioni in campo di Massimiliano Ossini. Fabio Fognini e Paolo Bonolis sono risultati i vincitori, e si sono aggiudicati la Coppa Frecciarossa. 

 

“La prevenzione primaria e secondaria rappresentano oggi gli strumenti più efficaci per tutelare la salute dei cittadini”, ha dichiarato il dottor Giorgio Meneschincheri, dirigente medico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondatore e presidente della manifestazione. “L’attività fisica regolare costituisce uno dei pilastri fondamentali della prevenzione primaria, capace di ridurre significativamente l’incidenza di numerose patologie croniche. Purtroppo, secondo i dati più recenti, il 28% degli italiani conduce una vita completamente sedentaria, rinunciando a qualsiasi forma di movimento. Parallelamente, la prevenzione secondaria attraverso screening e controlli periodici ha dimostrato la sua efficacia nel corso degli anni, con una riduzione significativa della mortalità: tra il 2006 e il 2021, nella fascia d’età 20-49 anni si è registrato un calo del 21% tra le donne e del 28% tra gli uomini. Persistono tuttavia notevoli disomogeneità territoriali nell’accesso ai programmi di screening e nella diffusione di stili di vita salutari. Lo sport e il movimento rappresentano quindi non solo una forma di benessere, ma un vero e proprio strumento di medicina preventiva. Eventi come Tennis and Friends hanno proprio questo obiettivo: promuovere l’attività fisica e la cultura della prevenzione, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di uno stile di vita attivo per la tutela della propria salute”.

 

“La prevenzione, l’educazione a sani e corretti stili di vita, costituiscono una priorità. Come ripeto spesso, la prevenzione rappresenta un investimento, per la salute e il benessere delle persone, oltre a consentire la diagnosi precoce e tempestiva. E questi sono i principi che porta avanti Tennis and Friends da quindici anni, diventando un riferimento e una bella realtà. Sono importanti anche le iniziative rivolte alle scuole, proprio perché lo sport rappresenta, soprattutto per i più giovani, un importante momento di aggregazione e inclusione sociale, oltre a insegnare ai ragazzi quei valori fondamentali come impegno, sacrificio e passione, fondamentali per raggiungere i risultati, non soltanto in ambito sportivo ma soprattutto nella vita quotidiana. Per questi motivi, ringrazio Giorgio Meneschincheri, la Asl Rm1, a partire dal direttore generale, il dott. Giuseppe Quintavalle,  il personale sanitario e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa lodevole manifestazione, che coniuga sport, salute e benessere”, ha dichiarato il presidente della Consiglio della Regione Lazio, Antonello Aurigemma. 

 

“Tennis and Friends è un appuntamento a cui teniamo molto perché dal 2011 ha permesso a oltre 300 mila persone di eseguire check-up gratuiti. Un numero importante che vogliamo far crescere ancora con tante iniziative, a partire dal progetto con le scuole pubbliche di Roma Capitale. Anche quest’anno abbiamo collaborato per organizzare il contest tra gli istituti, arrivando a coinvolgere 10mila studenti che faranno progetti sul tema della prevenzione, dello sport e della salute. I ragazzi vanno coinvolti di più e vanno stimolati a riflettere sull’importanza di tutelare la loro salute fin da piccoli. La prevenzione deve essere un diritto di tutti, non un privilegio di pochi”, ha dichiarato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

 

“Per la 15esima edizione del Tennis and Friends tutto il Servizio Sanitario del Lazio è sceso in campo, proprio per rimarcare quanto sia importante agire quando siamo sani grazie alla prevenzione. Questa manifestazione di sport e salute è un grande volano per far comprendere alle persone che per il nostro benessere è fondamentale avere diagnosi precoci e soprattutto ristabilire il clima di fiducia con gli specialisti del SSR. Come ASL Roma 1 mettiamo a disposizione il truck che da mesi sta girando per il territorio portando le prestazioni come vaccinazioni, mammografie, pap e hpv test sotto casa delle persone, ma ci saranno anche tante altre visite specialistiche, dalla spirometria alla urologia, dalla diabetologia alla salute mentale in modo che tutti possano sentirsi presi in cura”, ha dichiarato il Direttore generale  Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle.

 

“Questo evento coinvolge un’ampia coalizione che include istituzioni, professionisti sanitari, volontari, atleti e artisti per enfatizzare i benefici di uno stile di vita sano e attivo, e la vitale importanza della prevenzione. Grazie, in particolare, ai professionisti sanitari che offrono gratuitamente migliaia di screening ai cittadini. L’evento avvicina inoltre il servizio sanitario nazionale e alla cittadinanza, mettendo in luce l’alta qualità dei servizi offerti nel Lazio, di cui il Gemelli è parte”, ha poi aggiunto Daniele Piacentini, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

 

Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) ha aggiunto: “Per la nostra Federazione, Tennis and Friends non è soltanto un evento, ma un vero e proprio momento d’incontro tra persone, passioni e valori. In questi quindici anni abbiamo visto crescere questa manifestazione, capace di unire famiglie, ragazzi, campioni, medici, volontari e istituzioni in un clima di grande partecipazione e condivisione. È uno spazio dove il tennis diventa occasione di relazione, di conoscenza e di ispirazione, e questo è qualcosa che sento profondamente vicino alla nostra missione come FITP. Siamo orgogliosi di esserci ancora una volta e di sostenere un progetto che dimostra quanto il nostro sport sappia unire e trasmettere valori importanti, anche fuori dal campo, stimolando le persone a prendersi cura di sé e degli altri. È una lezione di comunità e di responsabilità che ci arricchisce ogni anno di più”. 

 

“Siamo partner di questa meravigliosa iniziativa perché crediamo fermamente che, sebbene la vita sia bella e ricca di emozioni, essa vada vissuta in salute. Per questo, è un nostro dovere lavorare affinché l’approccio allo sport venga sempre verificato attraverso un’attenta prevenzione e specifiche visite sportive. Questo sforzo deve avvenire in collaborazione con l’organizzazione sportiva e il Ministero della Sanità. L’attenzione dimostrata oggi dal Coni, da Sport e Salute e l’Istituto di medicina dello sport e la presenza di moltissimi presidenti federali conferma l’importanza di tale obiettivo. Assicuriamo che, come rappresentanti di oltre 115.000 club in tutta Italia, saremo sempre presenti come partner propositivi”, ha dichiarato il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio. 

 

Tennis and Friends – Salute e Sport ha ricevuto il patrocinio di Parlamento Europeo, Commissione Europea, Ministero della Salute, Ministero della Difesa, Ministro per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Coni, FIGC, Sport e Salute, Regione Lazio, Roma Capitale, Salute Lazio, Asl Roma 1, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, FITP, Istituto per il Credito Sportivo, Associazioni sportive sociali italiane ASI, Fondazione Ania, Unicef, Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale FMSI.

Main partner: Frecciarossa, Intesa Sanpaolo, Eni, Fondazione Ania

Official Partner: Pfizer, AstraZeneca, Poste Italiane, Copag Spa, Bmw Roma, Federmanager Roma, Università degli studi Link, CSL, Reale Mutua, Associazioni sportive sociali italiane ASI, Università Europea di Roma, Pomodoro di Pachino Igp, Lundbeck, Blue Assistance, INPS, Presidium, Bf, Le Stagioni d’Italia, Sanofi, Mio Dottore. 

Scientific Partner: SIU Società Italiana di urologia, FOCE Confederazione degli Oncologi Cardiologi Ematologi, FNOMCEO Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Prato, SIP Società Italiana Pediatria, SIAAIC  Società Italiana di Allergologia Asma ed Immunologia Clinica, AIOCC Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, FOFI Federazione Italiana degli Ordini dei Farmacisti Italiani, SIGO Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia, AIOM Associazione Italiana Oncologia Medica e Fondazione AIOM, SIRM Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, FEDERFARMA, OBLA Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo, Commissione Difesa Vista, LILT di Roma.

Technical Partner: Kappa, Sharing box, Valmora, Vivenda

Cortesy Partner: Roberta Pieri

Media Partner: Corriere dello Sport, Il Messaggero, Rai – Radiotelevisione Italiana, SuperTennis

Radio ufficiale dell’evento: Rai Radio 2

Radio2 racconterà la manifestazione sia nei giorni precedenti che direttamente dal Foro Italico con collegamenti e programmi in diretta:

domenica 12 sempre in diretta dal Foro Italico RADIO2 NEL PALLONE, con la conduzione di Federica Gentile e Federico Vespa dalle ore 13.45 alle 15.00. Parleranno di prevenzione, sport e spettacolo.