Esperia celebra la Giornata della Memoria 2026: due giorni di iniziative per ricordare e riflettere
Il Comune di Esperia, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile, promuove la Giornata della Memoria 2026, un importante appuntamento dedicato al ricordo, alla riflessione e alla partecipazione della comunità. Le celebrazioni si svolgeranno il 16 e 17 maggio con un ricco programma di eventi istituzionali e culturali.
Le iniziative prenderanno il via sabato 16 maggio alle ore 11:00 con la deposizione di un cuscino floreale presso il Monumento alle Donne in località Portella, in un momento di raccoglimento e omaggio.
La giornata centrale si terrà domenica 17 maggio. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9:30 in Piazza Campo Consalvo, seguito dall’arrivo delle autorità alle 10:00 e dall’ingresso dei sindaci e dei gonfaloni dei comuni partecipanti alle 10:15.
Alle 10:30 si svolgeranno la benedizione e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti. Un momento particolarmente significativo sarà dedicato, alle 10:45, alle alunne dell’Istituto Comprensivo di Esperia, che offriranno interventi e riflessioni sul valore della memoria.
Alle 11:00 sono previsti i saluti istituzionali del Baby Sindaco e delle autorità presenti, seguiti alle 11:20 dall’intervento del sindaco Giuseppe Villani. Alle 11:40 la cerimonia sarà arricchita dall’esibizione musicale della Banda “G. Terilli”.
La manifestazione si concluderà alle 12:00 con i saluti finali e i ringraziamenti del sindaco presso la sede della XIX Comunità Montana “Arco degli Aurunci”.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di condivisione e memoria collettiva, per mantenere vivo il ricordo del passato e trasmetterne i valori alle nuove generazioni.

