Politica

La XV Comunità montana Valle del Liri in prima linea negli aiuti ai terremotati

LA XV COMUNITA’ MONTANA A NORCIA E NEL MACERATESE, QUADRINI: “SITUAZIONE DRAMMATICA. STIAMO LAVORANDO PER FARE DI PIU’. DA PARTE NOSTRA TUTTO L’IMPEGNO POSSIBILE PER CONTINUARE AD AIUTARE LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA.”.

Arce, 4 novembre 2016. Nella giornata di oggi, la XV Comunità montana Valle del Liri ha realizzato una nuova spedizione nelle zone colpite dal sisma. Questa volta le destinazioni sono state Norcia e alcuni comuni del maceratese come San Severino Marche. “La situazione è davvero drammatica. Le scene raccontate in televisione non riescono a rendere il senso dell’incubo che stanno vivendo tutte queste persone costrette a dormire nelle tende o nelle proprie automobili e a convivere ogni giorno con la paura di nuove scosse”. Il presidente della Comunità montana, Gianluca Quadrini, descrive così la situazione tragica di paesi e borghi, prima simboli delle bellezze artistiche presenti in Italia, oggi ridotti a macerie e desolazione.

Siamo venuti qui per portare i beni raccolti fino adesso: acqua, biscotti, scatolame, vestiario e coperte invernali, giochi per i bambini,” – ha dichiarato Quadrini – “ma dobbiamo fare di più. Serve il massimo aiuto da parte nostra e di tutti gli enti e le associazioni del territorio che vogliono collaborare per dare il loro contributo”. La Comunità montana, in collaborazione con l’Aver Protezione civile di Ferentino, ha organizzato questa colonna mobile coordinandosi con le amministrazioni comunali dei comuni colpiti. In particolare, un contatto diretto e continuo è stato istaurato con il comune di Norcia nelle persone del sindaco Alemanno e del vice sindaco Altavilla, il quale ha dichiarato: “Siamo ancora in una fase di emergenza. Ringrazio a nome di tutti i cittadini la Comunità montana e la Protezione civile per i beni portati che verranno consegnati direttamente al campo dove si trova la tendopoli per essere distribuiti a chi ne ha davvero bisogno”.

Quadrini ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono attivati per rendere possibile questa spedizione: “Ringrazio Elio Di Stefano, Veronica Torre, Simona Torre e Eliseo Bianchi dell’Aver Protezione civile di Ferentino e le altre Protezioni civili dei 19 comuni della Comunità montana, il signor Salvatore Piccinini di Isola del Liri, i consiglieri montani Carlo Nota, Bernardo Mollicone e Luigi Bianchi. Un ringraziamento particolare, infine, va a Cristian Riggi e a tutto il nostro team per il grande lavoro di organizzazione fatto fino ad ora”.

Il presidente Quadrini ha annunciato che a breve sarà messa in atto una grande operazione che, oltre alla Comunità montana, coinvolgerà la Provincia di Frosinone, il Comune e l’Aver – Protezione civile di Ferentino, altri comuni ‘montani’ e non. L’obiettivo sarà quello di rendere ancora più efficaci gli aiuti alle zone terremotate e presto verranno rilasciati ulteriori dettagli in merito.