Politica

Pontecorvo/l’intervista – “Il Pd? Un partito da rifondare”. Nando Carnevale rinuncia alla tessera di partito

Ha deciso di non rinnovare la tessera, l’assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio Fernando Carnevale non fa più parte del Pd, alla base ci sono forti frizioni non sanabili con il segretario Daniele Mattaroccia, ma anche motivazioni politiche-amministrative. Lo abbiamo intervistato.

 

Assessore Carnevale è finito l’idillio con il Pd?

Prima di rispondere vorrei fare un passo indietro. Lo scorso anno mi sono tesserato con il Pd perché ne condivido i valori che da sempre accompagnano la mia vita politica. Con la speranza, dopo tanti anni, che le cose fossero cambiate nella gestione del partito, mi sbagliavo. Sono rimasto deluso.

Cioè..

Nel Pd di Pontecorvo le cose sono cambiate ma in peggio, ho trovato un partito lacerato dalle lotte intestine e ciò è dimostrato dai tanti abbandoni, fare l’elenco delle persone che si sono allontanate sarebbe troppo lungo… Un partito che non guarda alle problematiche reali della gente, un partito gestito in maniera sbagliata dall’attuale segretario Daniele Mattaroccia il quale ha fatto delle esternazioni di stampa a dir poco fuori luogo che hanno fatto emergere la vera posizione del Pd che è ostile a all’amministrazione comunale, nonostante il sottoscritto assieme agli altri membri della maggioranza con tessera Pd (Gabriele Tanzi e Martina Ruscito, ndr) abbiano fatto aperture importanti, vedi donazioni organi, proposta dal Pd e approvata dall’intera giunta anche da chi ha la tessera di Fi. Un partito che non ha il coraggio di fare scelte importanti è un partito che non da risposte alla gente e quindi è da rifondare.

.. torniamo alla domanda iniziale: è finito l’idillio?

Sì. Con questo Pd Pontecorvese non conviene perdere tempo, adesso si spiegano le tante sconfitte a cominciare proprio dal risultato del candidato Mattaroccia, attuale segretario, il quale ha ottenuto, rispetto al sottoscritto, la metà dei voti alle ultime elezioni comunali nonostante avesse l’appoggio del partito e fosse il candidato di punta. A questo punto vado per la mia strada… non mi faccio strumentalizzare da nessuno, tantomeno da una certa parte del Pd.

Si spieghi meglio…

L’unico obiettivo che Mattaroccia e il Pd hanno in questo momento è quello di destabilizzare la maggioranza anziché lavorare per Pontecorvo utilizzando anche i canali extraterritoriali.
A questo punto ribadisco a chi non lo avesse capito che il sottoscritto è stato eletto in una lista civica, tantissimi cittadini mi hanno dato fiducia e continuano a darmela e andrò avanti nel dare fiducia a una persona perbene come Anselmo Rotondo. 

E il suo futuro politico?

Sia chiaro, sono un uomo di centrosinistra, ma se il partito di riferimento deve creare problemi al rapporto con coloro i quali mi hanno dato la fiducia, meglio essere un indipendente. Un consiglio agli iscritti del Pd: rifondate il partito.. altrimenti selezionerete solo sconfitte e delusioni.

caravince