Politica

Pontecorvo – Debiti e tariffa regionale rifiuti: rivista aliquota Tari. Aumento tra le 20 e 34 euro annue a famiglia

Debiti ereditati con la Saf anni 2012 -2015 e adeguamento delle tariffe regionali: il consiglio comunale approva aumento della Tari.
“Si tratta di un atto necessario che l’amministrazione comunale, come sta avvenendo in moltissimi altri comuni (vedi Cassino), ha dovuto adottare. Un atto dovuto per l’anno in corso che non peserà più di tanto alle famiglie che avranno la possibilità di pare la Tari in 4 rate. L’aumento medio sarò tra le 20 e le 34 euro in più per ogni famiglia, poi ovviamente dipende dai metri della casa. Una cosa è certo aumentare le casse è sempre un atto doloroso, ma in questi caso necessario a risanare i conti e per il futuro se ci saranno le condizioni si limeranno le aliquote com’è stato fatto lo scoro anno quando il bilancio lo ha permesso”. Ha spiegato il sindaco Anselmo Rotondo.
“La Tari per legge è a totale carico del contribuente, lo scorso anno era stata diminuita, quest’anno siamo stati costretti, numeri alla mano a un ritocco del 34 per cento. Ecco i numeri che hanno portato all’aumento: 183 mila euro debiti ereditati 2012.2015; costo aumento della tariffa regionale pari 118 mila; 173 mila euro costi personale sia comunale che Asm ( per adeguamento legislativo e fine della contribuzione agevolata), più aumento gasolio e manutenzione mezzi. In totale sono 475  mila euro in più di costo annuo per il Comune. Si passa da una spesa di oltre un milione e 200 mila euro circa a un milione e 677 mila euro.
Sarà possibile rateizzare da maggio a ottobre o pagamento unico a luglio. Questi sono i numeri, le polemiche le lasciamo agli altri. I cittadini onesti e di buon senso comprenderanno che è un atto dovuto”, ha aggiunto l’assessore al bilancio Fernando Carnevale.
Tutte le altre tariffe sono rimaste invariate. (Comunicato Stampa Comune)