Politica

Comunali 2020 – Roscia tira dritto. Con o senza le Primarie? “La mia candidatura non è in discussione”

“Con o senza le primarie la mia candidatura a sindaco non è in discussione”. A parlare e Riccardo Roscia, consigliere comunale di minoranza.
“In questi giorni – ha spiegato – ne stiamo sentendo veramente di tutti i colori, a questo punto è giusto che si chiarisca e si dica come stanno veramente le cose. Personalmente ho partecipato alla riunione indetta dal Partito Democratico per rispetto del segretario Giuliana Sardelli.
Ora sento voci e indiscrezioni di stampa che parlano di una rinuncia a partecipare alle primarie da parte di Giacinto Carbone e Annalisa Paliotta.
Le primarie sono uno strumento di democrazia. Perché sottrarsi?
La mia candidatura, infatti, non è in discussione e non ho paura di confrontarmi con Paliotta e tantomeno con Carbone. Ho ritenuto di partecipare all’incontro del Partito Democratico per dimostrare la massima condivisione per la realizzazione di un progetto unitario e alternativo all’attuale amministrazione.
Oggi purtroppo, però, scopriamo che Paliotta e Carbone tentennano a partecipare con il sottoscritto alle primarie.
Ricordo a Paliotta che è stata una mia candidata, nel momento in cui avevo ancora due procedimenti penali in atto, ed ha ottenuto i consensi perché era sotto il simbolo della mia lista. Ora che sono stato assolto con formula piena e per prescrizione lei prende le distanze. C’è qualcosa che non quadra. La realtà che vuole solo candidarsi a sindaco. Faccia pure ma lo dico chiaramente.
A Carbone ricordo invece che fino a poche settimane fa era nel gruppo costruito da me per creare un’alternativa all’amministrazione comunale. A Carbone ricordo, inoltre, che la coerenza in politica è la base di partenza per tutto e lui non l’ha dimostrata affatto. Ha tradito il patto che aveva con il mio gruppo.
Oggi evidentemente la smania di protagonismo politico sta prevalendo su quella che è la logica della coesione e della confronto democratico. La verità è che entrambe sono in forte difficoltà a trovare i candidati a differenze della mia squadra che può vantare anche una panchina lunga.  Ringrazio una parte del Pd che ha voluto coinvolgermi in questa esperienza, ma a questo punto ribadisco che la mia candidatura a sindaco alle elezioni comunali del maggio prossimo non è e non sarà in discussione”.