Politica

San Giorgio a Liri – Turismo, costituito il D.M.O. “Aurunci-Valle dei Santi”.

I comune di Sant’Andrea sul Garigliano, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Apollinare, San Giorgio a Liri, Coreno Ausonio, Ausonia, Castelnuovo Parano, Esperia, Pignataro Interamna e Vallemaio hanno deciso di dar vita ad un associazione misto pubblico-privata, denominata D.M.O. “Aurunci-Valle dei Santi”, con circa 15 enti privati per la promozione del loro territorio e per la creazione di un  offerta turistica di ampio respiro che tramite un’importante campagna di comunicazione possa mettere in risalto i tratti identitari dei territori interessati.

L’ente capofila è il comune di San Giorgio a Liri, che nella persona del suo Sindaco Dottor  Francesco Lavalle, ha assunto il compito di coordinare le attività funzionali alla creazione di questo ente di promozione turistica e del territorio in vista della partecipazione all’Avviso pubblico “Programma regionale straordinario per il rilancio e la promozione delle destinazioni turistiche”. Non meno importante è il ruolo svolto dai privati e dalle molte associazioni del territorio che hanno abbracciato con entusiasmo e molta voglia di fare la proposta avanzata dalle amministrazioni comunali coinvolte.

Il Bando è in scadenza al 12 maggio e ha lo scopo di presentare progetti di valorizzazione degli ambiti territoriali della Regione Lazio indicati dal Piano Turistico Triennale 2020-22 per potenziare i vari segmenti turistici, quali quello culturale, artistico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo.  I comuni della zona Aurunci-Valle dei Santi si sono detti pronti a raccogliere questa importante sfida per cercare di dare un futuro al nostro territorio e soprattutto alle nuove generazioni forti del sostegno di altri enti pubblici e del mondo dell’associazionismo.