Politica

Pontecorvo – Problemi legati alla stagione irrigua: vertici Comune-Consorzio di Bonifica

Un confronto serrato, ma sereno e costruttivo. Questo il senso del tavolo che si è tenuto stamane in Municipio, promosso dal consigliere comunale delegato all’agricoltura, Gaetano Spiridigliozzi con i vertici del Consorzio di Bonifica Valle del Liri – presenti il commissario Sonia Ricci, il direttore Remo Marandola e il funzionario Angelo Panaccione – per dare risposte agli imprenditori agricoli del comprensorio pontecorvese che, storicamente, è il bacino irriguo più vasto e importante dell’intero sistema consortile locale.

“Abbiamo proseguito nel dialogo avviato con il Consorzio già in occasione della Fiera Agricola. È un rapporto di costruzione e di collaborazione perché problemi – dice Spiridigliozzi – si risolvono insieme, come anche le soluzioni alle problematiche si ricercano insieme. Questa mattina, insieme al sindaco Rotondo, che ringrazio per la condivisione dell’iniziativa e la partecipazione al tavolo, e insieme ad alcuni amici consiglieri abbiamo rappresentato ai vertici del Valle del Liri le criticità su cui le aziende attendono interventi strutturali. Il regime delle turnazioni irrigue resterà in vigore fino a fine stagione, ma con l’impegno che il prossimo anno il Consorzio si offrirà all’ascolto degli operatori agricoli per individuare, a inizio stagione, misure alternative e possibilmente meno impattanti delle interruzioni programmate del flusso irriguo. Abbiamo sollecitato il potenziamento delle attività di manutenzione sia sul fronte della mitigazione del dissesto idrogeologico, sia per la pulizia dei canali e della rete di scolo”. Per il resto la rete irrigua quest’anno sta presentando meno problematiche di quante ne registrammo la scorsa stagione.

Gli amministratori comunali e i dirigenti del Consorzio hanno concordato, infine, sulla opportunità di mantenere aperto un tavolo di scambio e contatto periodico per elaborare insieme i progetti, i lavori e gli interventi per il miglioramento dei servizi consortili per i quali sussista la possibilità di accedere ai fondi del Psr e del Pnrr.