Cronacaprimo piano

Da Pontecorvo a Ceprano, controlli dei Carabinieri: nel mirino droga e sicurezza stradale

Controlli straordinari del territorio nella serata di ieri da parte dei Carabinieri della Compagnia di Pontecorvo, impegnati nei comuni di Pontecorvo, Ausonia, San Giovanni Incarico, Ceprano e Arce. L’attività, predisposta dal Comando Provinciale di Frosinone, ha avuto come obiettivi principali il contrasto ai reati predatori e allo spaccio di droga, oltre alla sicurezza stradale.

Il bilancio parla di tre persone denunciate e due segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Ad Ausonia, un giovane è stato trovato in possesso, durante una perquisizione dell’auto, di un coltello a serramanico e di una mazza da baseball in legno, entrambi sequestrati.

A San Giovanni Incarico, un uomo è stato sorpreso alla guida nonostante fosse destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune. Durante il controllo è stato trovato anche in possesso di una modica quantità di hashish ed è stato segnalato alla Prefettura.

Particolarmente elevato il tasso alcolemico rilevato a Castrocielo, dove un uomo alla guida di un monopattino elettrico è rimasto coinvolto in un incidente. Gli accertamenti hanno evidenziato un valore di 2,53 grammi per litro. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il conducente denunciato.

A Ceprano, infine, nei pressi di un locale pubblico, un’altra persona è stata segnalata dopo essere stata trovata con circa 1,7 grammi di hashish.

Nel complesso sono state identificate 161 persone e controllati 124 veicoli. Eseguiti dieci accertamenti etilometrici e tre perquisizioni personali e veicolari; elevate otto contravvenzioni al Codice della Strada, ritirata una patente e sequestrati amministrativamente due veicoli.

I controlli straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e garantire maggiore sicurezza sul territorio.