attualità

Frosinone – La Ciociaria è al quindicesimo posto, in Italia, per tasso di crescita delle imprese

La provincia di Frosinone è al quindicesimo posto, in Italia, per tasso di crescita delle imprese. È quanto emerge dalla graduatoria realizzata da Unioncamere e Infocamere, che riguarda il saldo tra le registrazioni e le cessazioni delle attività imprenditoriali durante il 2016. I dati sono stati presentati ieri a Padova, dove è in corso l’Assemblea Nazionale dei Presidenti delle Camere di Commercio.

Nel dettaglio si evidenzia che nel corso del 2016 a Frosinone e provincia ci sono state 3050 nuove iscrizioni al Registro delle Imprese, a fronte di 2450 cessazioni di attività. Il tasso di crescita per il nostro territorio  è +1,28%.

Su scala nazionale il numero delle imprese iscritte al Registro risulta maggiore di 41mila unità rispetto al 2015, con un tasso di crescita dello 0,7%, determinato, tuttavia, soprattutto dal rallentamento delle chiusure. Il numero totale delle imprese registrate durante lo scorso anno arriva così a 6.073.763, e di queste, una su dieci è guidata da giovani che hanno meno di 35 anni.

Turismo, commercio, servizi alla persona e alle imprese sono i settori che fanno notare una crescita nel numero delle nuove attività: il 60% delle registrazioni nell’ultimo anno su base nazionale riguarda, infatti, proprio questi ambiti.  Il comparto più dinamico risulta quello della vacanza, in cui si contano 8.829 bar e ristoranti in più (+2,35%) e 2.732 attività di alloggio aggiuntive (+5,3%), con una crescita esponenziale degli affittacamere, bed and breakfast, case ed appartamenti per vacanza. In sofferenza, invece, il settore delle costruzioni e dell’edilizia, con 4.733  attività in meno rispetto al 2015, e una perdita che riguarda soprattutto le attività più piccole (micro edilizia).

Un bilancio positivo per le imprese del Lazio, secondo quanto tracciato dal rapporto Unioncamere. La regione ottiene il primato su scala nazionale, sia in termini relativi che in termini assoluti, con 11.264 imprese in più nel 2016 e una crescita del +1,77%. Il Centro Italia si caratterizza per la crescita delle attività dei servizi di ristorazione e delle attività di supporto alle funzioni d’ufficio (call center, servizi di fotocopiatura, società di recupero crediti).

“In un momento in cui il sistema Italia, in generale, è impegnato a resistere – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelliil dato sul tasso di crescita delle nostre imprese è incoraggiante. Siamo a +1,28% a fronte di una media nazionale dello 0,7%. Sono numeri che dimostrano che le nostre imprese hanno saputo tenere duro, a dispetto della crisi, e ora stanno ripartendo. Ed è bello finalmente distinguersi per aver ottenuto un dato positivo, al contrario di quanto affermano altre classifiche che ci vedono nelle posizioni peggiori”.