Eventisecondo piano

Pontecorvo – “Tiriamole Fuori”: giornata di prevenzione organizzata dall’Associazione “Franco Costanzo”

Nel XVI anniversario della scomparsa di Franco Costanzo una giornata di visite gratuite e momenti di approfondimento presso la Casa della Salute di Pontercorvo

Si chiama “Tiriamole Fuori”, l’iniziativa organizzata dall’ass.ne Franco Costanzo che si svolgerà sabato 6 maggio ed offrirà uno screening gratuito per il tumore del testicolo. Da martedì 2 maggio sarà possibile prenotare le visite al numero 329.1531585 dalle ore 9,00 alle 15,00.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Franco Costanzo che ha sede a Coreno Ausonio in collaborazione con l’Asl di Frosinone, e si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Pontecorvo, della Provincia di Frosinone e del Consiglio Regionale del Lazio. Specialisti eseguiranno visite di screening per prevenire il tumore al testicolo.

A presentare l’iniziativa è l’avv. Mario Costanzo dell’Ass.ne Franco Costanzo: “La conoscenza dei fattori di rischio, i controlli periodici e l’educazione all’autoesame sono le strategie più efficaci per ridurre il rischio del cancro ai testicoli. Dopo la nostra iniziativa per l’istituzione del registro tumori, il progetto tenuto nelle scuole “La prevenzione della malattia parte dal viver sano” e l’iniziativa simile “Salviamoci la Pelle” dell’anno scorso per prevenire il tumore della pelle, nel XVI anniversario della morte di Franco Costanzo, a cui è intitolata l’associazione, abbiamo voluto mettere in atto una nuova niziativa concreta e utile per i cittadini”

“Il tumore al testicolo – continua Costanzo- rappresenta l’1,5% delle neoplasie ed è il più frequente (11%) nei maschi tra i 15 e i 40 anni. Mi auguro che saranno in tanti a partecipare ai controlli”.

L’iniziativa dedicata alla prevenzione dei tumori al testicolo si terrà sabato 6 maggio dalle ore 9 alle 14.00 a Pontecorvo (FR) presso la Casa della Salute in via San Giovanni Battista dove si effettueranno screening gratuiti.

Sempre il 6 maggio, alle ore 18.00 a conclusione della giornata di prevenzione si terrà un seminario interessante “Il Nostro Ambiente è la Nostra Salute” con un ricco parterre di interventi i cui contenuti completi saranno resi noti nei prossimi giorni.