Politicasecondo piano

Piedimonte San Germano – Ettore Urbano lancia “Piedimonte Città ecosostenibile”

Azione Comune, il candidato a sindaco Ettore Urbano a Ruscito lancia “Piedimonte Città ecosostenibile” e firma l’impegno con il comitato no rifiuti a dare il massimo impulso alla tutela della salute e dell’ambiente sul territorio.
Ancora un bagno di folla per Urbano che, davanti a centinaia di cittadini, ha illustrato con grande maestria e con la stoffa del vero leader i punti del programma, soffermandosi, maggiormente, sulla tutela della salute e dell’ambiente, con azioni concrete.

“Una delle 12 azioni che la lista Azione comune intende portare avanti è la Città Ecosostenibile. In questo contesto la firma dell’impegno, con il comitato No Rifiuti, a garantire la massima attenzione alle tematiche ambientali è il primo atto. Un impegno che durerà cinque anni e che andrà anche oltre.
Ma ce ne sono altri grazie alle relazioni che abbiamo intessuto in questi anni, non a caso qui, questa sera, per spirito di amicizia, c’è Fernando D’Amata.
Grazie a queste relazioni istallazione delle centraline per la qualità dell’aria e dell’acqua, riteniamo giusto che la Fiat faccia tre turni ma vogliamo capire ciò quanto ci costa in termini ambientali.
Abbiamo competenze da mettere a disposizione della comunità, per dare risposte ai comitati e ai cittadini e per evitare che nuove iniziative dannose alla salute a all’ambiente siano allocate nel nostro territorio.
In questo contesto riteniamo non più rimandabile il Registro dei Tumori. Screening gratuiti per la prevenzione dei tumori, ciò lo faremo con la Asl. Al presidio della Croce Rossa, ristrutturato quando ero consigliere regionale, qui ci sarà un presidio per le piccole cose, come avviene al Pat di Pontecorvo.
Ciò per la salute e l’ambiente. Ma non solo ambiente e salute.
Per l’istituzione dell’Università della Cultura popolare, della memoria e della Pace, abbiamo scienziati figli di questa terra, come il professor Lucio Cerrito, ordinario a Tor Vergata, il prof Antonio Santoro, neurochirurgo di fama internazionale, chiederemo loro di essere parte attiva del comitato scientifico.
Ma occorre ripartire dai grandi problemi come il miglioramento della raccolta differenziata, la distribuzione delle acque senza disagi sul tutto il territorio. Ma anche la metanizzazione, ferma ai confini, ma ciò lo può fare chi è competente. Infine occorre mettere mano al piano regolatore con la conferenza programmatica”.
I prossimi appuntamenti per la lista Azione Comune sono: martedì 6 giugno ore 20-30 in piazza Municipio e Mercoledì 20.30 in località Volla.