Politicasecondo piano

San Giovanni Incarico – Nuova Isola Ecologica: i dubbi di Roberto Toti

Con la pubblicazione della deliberazione di Giunta comunale n. 1045 del 9 ottobre 2017, a San Giovanni Incarico si riaccende la battaglia sui rifiuti.
L’oggetto della delibera è :
l’approvazione degli atti progettuali per la richiesta del contributo finanziario al bando regionale, che ha come obiettivo la “Realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, a favore dei comuni del Lazio, di Roma Capitale, consorzi a forme associative dei Comuni” approvato con determina dirigenziale regionale n. G10535 del 26/7/2017 .
“Leggendo i vari allegati, resto basito nell’apprendere la notizia dell’area individuata in cui far nascere la nuova Isola Ecologica – dichiara il Consigliere Toti Roberto- non ritengo sia una zona idonea vista la sua collocazione, poco distante dal Fiume Liri e dal campo Sportivo Comunale. In particolar modo quest’ultimo, essendo una struttura completamente ristrutturata con erba di ultima generazione in via di ultimazione, dove i nostri figli potranno praticare sport, dovrebbe rappresentare un’area sulla quale concentrare una politica di rilancio di tutta la comunità”.
L’isola Ecologica, a servizio dei Comuni di San Giovanni Incarico e Pico, sarà adibita alla raccolta e stoccaggio provvisorio di alcune tipologie di rifiuti, coinvolgendo tutte le utenze ricadenti nel territorio dei due Comuni.
“San Giovanni Incarico, il nostro paese, è stato già penalizzato a causa dei rifiuti – Incalza Toti- i miei concittadini conoscono bene gli odori nauseabondi sprigionati e i disagi scaturiti nella circolazione quotidianamente.  Il nostro territorio ha bisogno di essere tutelato, con azioni concrete”. (Comunicato Stampa)