Eventisecondo piano

Ic2/Pontecorvo, festa di fine ciclo scolastico tra abbracci e fuochi d’artificio

Una serata di festa, dove l’allegria è stata al centro della scena. Ma anche una serata che ha segnato la fine di un ciclo scolastico importante. I ragazzi e le famiglie delle classi 3A e 3B della scuola media dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo hanno festeggiato la fine degli esami e del ciclo scolastico assieme al dirigente scolastico Angelo Urgera e ai docenti.
Nel giardino d’istituto, venerdì scorso, fino a tarda sera c’è stata musica, divertimento, con tanto di fuochi d’artificio nel finale, ma anche e soprattutto tanto abbracci. Abbracci per dire grazie e con un pizzico di malinconia come accade in ogni momento in cui, se pur nelle felicità, si chiude un percorso per iniziarne un altro.
“Sono stati anni difficili, in cui i nostri ragazzi hanno vissuto, al pari di tutti i loro coetanei, la pandemia che ha inciso su aspetti della didattica, ma anche sui rapporti umani. Le difficoltà sono state superate agevolmente grazie all’impegno di tutti, alla dedizione del dirigente, dei docenti e dei rappresentanti. Oggi per i nostri figli si aprono nuove strade verso nuovi orizzonti, verso la vita. Molte strade si divideranno, ma le scuole medie non si dimenticano, si resta amici per sempre. La festa è stato un modo per dire a tutti e in maniere corale: grazie, al dirigente e ai docenti ai rappresentanti degli studenti.
Ai docenti in particolare diciamo: grazie per aver accresciuto i nostri ragazzi culturalmente e umanamente. Tutti gli insegnati li hanno accolti con grande senso di umanità, chi in maniera più diretta, chi in maniere più accattivante, ma tutti con lo stesso amore. Ne citiamo due per tutti: il professor Germani e la professoressa Del Padre, che hanno saputo, assieme agli altri, trasmettere loro grande umanità e serenità nei momenti più difficili”, è stato il commento di Piergiorgio Turchetta e dei suoi genitori Enzo e Melania.