culturaEventi

Cofelice, Cento anni dalla nascita del Comune: gli eventi

Storia, musica e folklore in un ricco calendario di eventi in vista della celebrazione del Centenario della nascita del Comune di Colfelice (6 dicembre 2023)

Tutto pronto a Colfelice per i primi eventi di celebrazione dei 100 anni di vita del Comune. L‘amministrazione comunale, in vista della data storica data del 6 Dicembre, ha predisposto un ricco calendario di eventi. La kermesse (organizzata con il contributo della Regione Lazio, di Lazio Crea e il patrocinio della Provincia di Frosinone) si aprirà domenica 17 Settembre alle ore 21.00 con un appuntamento di musica e storia. Sul palco il giornalista scrittore Luca Fraioli racconterà una prima parte della storia del Comune a cui farà da contraltare una perfomance affidata al musicista, cantante, attore e studioso delle tradizioni popolari Nando Citarella. Il celebre artista campano, destinatario di numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, proporrà una serie di brani legati al periodo storico proposto, affiancato da Fabio Angelo Colajanni al flauto e ottavino e Leonora Baldelli al pianoforte.

Venerdì 29 settembre un altro appuntamento vedrà protagonista il Coro Polifonico “Collegium Musicum Vox Angeli” con solista il mezzosoprano Angela Nicoli, reduce da una tournée in Giappone con il Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Gli artisti saranno accompagnati dal “Liri Ensemble” sotto la direzione di Fabio Pantanella. Il programma, molto interessante, proporrà accanto ai più bei cori dell’opera lirica cori legati alla tradizione popolare.

Il ciclo delle 3 manifestazioni si conclude il 15 ottobre con un appuntamento che lega la musica alla storia con la partecipazione del giornalista e scrittore Fernando Riccardi e un programma musicale che arriverà fino ai giorni nostri. I brani musicali saranno sempre proposti in chiave popolare con la voce e gli strumenti popolari di Nando Citarella, affiancato da Fabio Angelo Colajanni al flauto, Tommaso Capuano alla batteria e Leonora Baldelli al pianoforte.

La consulenza artistica della manifestazione è affidata al flautista Fabio Angelo Colajanni, che si è avvalso della collaborazione della Prof.ssa Leonora Baldelli per il progetto legato alla narrazione in musica della storia del Comune di Colfelice.