Eventiprimo piano

Pontecorvo, testimonianze, concerti e fanfara dei carabinieri per l’80esimo della distruzione

Al via oggi gli eventi celebrativi per gli 80 anni dalla distruzione della città. La serie di iniziative dell’amministrazione comunale sono racchiuse nel titolo: “80 anni fa…tra ricordi, testimonianze, memorie e immagini”

“Ricordare affinché non accada mai più è compito dell’amministrazione comunale, ricordarlo a 80 anni da quel tragico bombardamento che costo la vita a centinaia di civili inermi è dovere civico. Il primo novembre 1943 la Città subì il più vile dei bombardamenti, era giorno di mercato, giorno di Ognissanti e dal cielo, improvvisamente, piovvero bombe. Fu un inverno di morte, fame e distruzione. L’’alba della libertà e della vita arrivò solo il 24 Maggio 1944, quando i soldati canadesi entrarono in città. Grato, ieri, oggi e per sempre, il popolo di Pontecorvo ai soldati canadesi che si immolarono per la nostra libertà. E’ stato stilato un ricco programma per celebrare l’80esimo anniversario della distruzione. Ci saranno le testimonianze, una mostra di disegni, il concerto del Millennium Quartet, l’inaugurazione della piazza al Milite Ignoto, il concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma. La conclusione il Primo novembre con la tradizionale manifestazione in piazza IVNovembre. Ringrazio il dottor Umberto Grossi, direttore del Museo delle Battaglie, e il generale Luigi Sparagna per aver coordinato l’organizzazione degli eventi” il sindaco Anselmo Rotondo.

Il programma completo

– 25 ottobre -ore 9.30: Sala consiliare “Manfredo Coccarelli” Palazzo di Città
“Una lezione di storia vissuta”
Testimonianze e ricordi di cittadini e lettura di memorie e racconti tratti da pubblicazioni, alla presenza delle scolaresche. In sala consiliare verrà proiettata una toccante intervista del giornalista Vincenzo Caramadre ad Antonio Colicci ( nella foto), classe 1932: uno dei pochi sopravvissuti a quel terribile bombardamento.
– 26 ottobre dalle 8 alle 18- Biblioteca comunale
Mostra dei disegni e degli scritti realizzati dagli alunni delle Scuole in ricordo del 1 novembre 1943.
La mostra sarà aperta dalle ore 8.00 alle ore 18.00
27 ottobre- Sala consiliare “Manfredo Coccarelli” Palazzo di Città Mostra dei disegni e degli scritti realizzati dagli alunni delle Scuole
Consegna attestato di partecipazione alle scolaresche
– 28 ottobre – Basilica Concattedrale S. Bartolomeo – ore 18.30
Concerto del Millennium Quartet dal titolo “Per non dimenticare”-
– 30 ottobre Piazzale vecchio ospedale – ore 16.30
Intitolazione Piazzale al Milite Ignoto
Presterà servizio la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma
Basilica Concattedrale di S. Bartolomeo -ore 18,30
Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma
– 1 novembre Basilica Concattedrale S. Bartolomeo -ore 10,30 S.Messa in suffragio delle Vittime del bombardamento
Piazza IV Novembre ore 11,30 Cerimonia commemorativa