Eventisecondo piano

Coreno Ausonio, presentazione del progetto “Un paese tra le nuvole” in collaborazione con la Scuola di Scultura dell’Accademia Belle Arti di Frosinone

Ieri pomeriggio nella sala consiliare si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un paese tra le nuvole” promosso dal Comune di Coreno Ausonio in collaborazione con la Scuola di Scultura dell’Accademia Belle Arti di Frosinone.
 
Il progetto vedrà per una settimana 8 allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia, di cui 6 provenienti da varie zone d’Italia e 2 da Spagna e Repubblica Ceca essendo in Erasmus, coordinati dal Prof. Luca Marovino e Salvatore Dimasi, cimentarsi su un blocco di perlato Royal Coreno per realizzare una imponente nuvola che verrà posizionata e inaugurata sabato pomeriggio presso il Parco Pubblico “Blonie” di Coreno Ausonio.
 
A fare gli onori di casa c’era il Sindaco Simone Costanzo che ricordando il simposio internazionale del 2011 promosso dalla Pro Loco e da un Comitato si è detto felice di essere riuscito dopo mesi di lavoro a concretizzare un evento del genere a Coreno che sicuramente sarà foriero di ulteriori iniziative con l’Accademia Belle Arti di Coreno e di conoscenza per i giovani del valore della nostra pietra ornamentale Perlato Royal Coreno e di promozione per il prodotto.
 
Il Sindaco del Consiglio dei bambini e dei ragazzi Michele Mancini ha portato il suo saluto parlando dello scultore Michelangelo Buonarroti ed ha augurato agli scultori di liberare l’anima dalla pietra. Il progetto vedrà la partecipazione degli studenti di Coreno tra i 7 e i 14 anni. Gli scultori saranno a scuola giovedì 11 aprile alle ore 11.00 dove  avranno l’opportunità di rispondere alla curiosità dei bambini. Gli stessi infatti nei giorni precedenti si saranno soffermati a scrutare il loro paese e riportare su carta il disegno di uno scorcio e di una particolarità del loro paese che sarà custodito poi dalla scultura: all’interno infatti dell’imponente Nuvola, sarà creato uno scrigno che custodirà tutti le creazioni dei bambini.
 
Il Prof. Marovino ha spiegato che il nome del progetto Un paese dalle Nuvole è uscito ascoltando la storia di Coreno con una forte emigrazione, il territorio segnato dalla guerra e la realizzazione sarà un unicum per Coreno.
 
Il vicesindaco Angelo Urgera ha parlato delle caratteristiche geologiche del perlato royal utilizzato sin dai Romani e delle ottime caratteristiche del perlato.
 
Poi c’è stato l’intervento delle insegnanti Isabella Santamaria e Parente Mariantonietta presenti insieme alla vice Preside dell’Istituto Comprensivo di Esperia Rotondo Rosaria. 
 
A seguire la presentazione degli allievi della scuola da Marta Marafante, Giorgia Imperioli, Francesca Diaferia, Matteo Grimaldi, Edmundo Di Giorgio, Noemi Acquatico, Eva Gonzalez Lorca, Maria Luisa Borkovà.
 
Sono intervenuti anche Michelangelo Coreno della Centro Italia Marmi srl, Gaspare Biagiotti Presidente della Pro Loco “A. Lisi”, Pierangelo Tieri che curerà la comunicazione del progetto e altri imprenditori della Cooperativa Cavatori Coreno.
 
Presente il consiglio dei bambini e dei ragazzi e numerosi cittadini.
 
L’iniziativa “Un paese tra le nuvole” rientra in un progetto più ampio “Alla Scoperta di Coreno Ausonio”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Famiglia e si avvale del patrocinio gratuito della Cooperativa Cavatori Coreno, del Consorzio per i Servizi Sociali, dell’Istituto Comprensivo di Esperia, del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi e della Pro Loco di Coreno Ausonio.