cultura

Coreno Ausonio,“Un paese tra le nuvole” un successo

Cala il sipario sul progetto “Un paese tra le nuvole” promosso dal Comune di Coreno Ausonio in collaborazione con la Scuola di Scultura dell’Accademia Belle Arti di Frosinone che si è rivelato un successo. 

Tante le attività svolte in questa settimana con 8 allievi dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone (6 provenienti da varie zone d’Italia e 2 da Spagna e Repubblica Ceca) coordinati dai Prof. Luca Marovino e Salvatore Dimasi. 

Gli artisti hanno realizzato una scultura con la forma di una Nuvola in Perlato Coreno con incisi i simboli del paese disegnati dai ragazzi della scuola primaria e secondaria. 

Il progetto “altamente didattico e unico” come lo ha definito il Sindaco Simone Costanzo, ha visto: l’incontro a scuola degli scultori dell’Accademia con gli alunni per far conoscere la storia del marmo; far sviluppare la creatività, la curiosità nei ragazzi e acquisire i disegni realizzati per la Nuvola; l’incontro di una delegazione di alunni presso la Centro Italia Marmi mentre gli scultori erano all’opera per realizzare la Nuvola; la visita all’Eco Royal Museum e la deposizione con inaugurazione della Nuvola al Parco Pubblico “Blonie” di Coreno. 

Sabato, i cittadini di Coreno e i tanti ragazzi accorsi al Parco Pubblico hanno vissuto un pomeriggio magico, segnato dalla curiosità e da un’emozione unica, per la sistemazione di tutti i disegni dei bambini in uno scrigno di marmo, collocato sotto la Nuvola realizzata dagli allievi della Scuola di Scultura dell’Accademia Belle Arti di Frosinone. Un progetto che rimarrà nella memoria dei cittadini grazie allo scrigno con i disegni. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Simone Costanzo, affiancato dal Sindaco dei bambini e dei ragazzi Michele Mancini, la Direttrice amministrativa dell’Accademia Belle Arti di Frosinone, Emanuela Tata, gli allievi Marta Marafante, Giorgia Imperioli, Francesca Diaferia, Matteo Grimaldi, Edmundo Di Giorgio, Noemi Acquatico, Eva Gonzalez Lorca, Maria Luisa Borkovà e i professori dell’Accademia di Belle Arti, Luca Marovino e Salvatore Dimasi, la Presidente della Cooperativa Cavatori Coreno, Graziella Mattei, la Vice Preside dell’Istituto Comprensivo di Esperia Rotondo Rosaria, Michelangelo Coreno della Centro Italia Marmi srl, il Presidente della Pro Loco “A. Lisi” Gaspare Biagiotti e Pierangelo Tieri che ha curato la comunicazione del progetto.

La panchina a forma di Nuvola rappresenta una vera opera d’arte in Perlato Royal Coreno con incisione dei simboli del paese disegnati dai bambini della primaria e secondaria di Coreno.  

Il Sindaco Costanzo – ha proseguito – quest’opera rappresenta un unicum reso possibile grazie alla sinergia proficua tra tutti gli attori del territorio e ad un progetto altamente didattico, unico e speciale. Lavoreremo – ha concluso il Sindaco Costanzo – per ripetere il progetto e per promuovere la nostra pietra millenaria Perlato Royal Coreno”. 

L’iniziativa “Un paese tra le nuvole” rientra in un progetto più ampio “Alla Scoperta di Coreno Ausonio”, finanziato all’interno del bando “BenessereInComune” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Famiglia e si avvale del patrocinio gratuito della Cooperativa Cavatori Coreno, del Consorzio per i Servizi Sociali, dell’Istituto Comprensivo di Esperia, del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi e della Pro Loco di Coreno Ausonio.