Politica

Aquino – Dimissioni di Iadecola: la solidarietà del gruppo “Aquino Finalmente Nuova”

E tre. A poco più di un mese dalla seconda fuoriuscita di un componente della maggioranza cittadina, un altro illustre componente del governo Mazzaroppi, abbandona la compagine per la quale ha ricoperto anche il ruolo di vicesindaco.

“Un nuovo terremoto in seno al gruppo di maggioranza – ha commentato il leader di, Fausto Tomassi (nella foto) – che appare, questa volta più delle altre, sintomatico di quanto la tanto decantata lungimiranza politica, quando non sia accompagnata da progettualità seria, dal rispetto delle opinioni altrui e dalla condivisione, risulti alla fine fallimentare. Ancor più perché, come si diceva, questa volta a “sbattere la porta salutando tutti” non è stato un giovane di prima esperienza, ma un uomo dalla grande capacità amministrativa e politica, un professionista serio e stimato da tutti.”

 Marco Iadecola, infatti, che a quanto pare non aveva mancato di esprimere in passato il proprio dissenso su diversi argomenti, nonché decisioni assunte dalla maggioranza “radical chic”, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni, avendo da tempo maturato la consapevolezza di non ritrovarsi più in un progetto che, evidentemente, è risultato molto diverso da quanto annunciato “se è vero come è vero – ha aggiunto Fausto Tomassi  –  che sono già tre le persone che hanno deciso di uscire dalla maggioranza”.

“Ma questa volta il significato è diverso. Le dimissioni di Iadecola danno l’esatta misura del fallimento della politica dell’attuale sindaco di cui, peraltro, Iadecola è stato vice per buona parte del mandato. Ma evidentemente il suo punto di vista, come, probabilmente, quello di coloro che l’hanno preceduto, è stato eufemisticamente “sottovalutato” dalla politica da sempre messa in atto dal duo Mazzaroppi-Risi, per i quali, concetti come inclusione, dialogo e scambio di idee, sono solo slogan da sbandierare all’occorrenza.

Un modo di amministrare nei confronti del quale Iadecola, a questo punto, non ha mai mostrato particolare simpatia, esprimendo, semmai, in più di qualche occasione, un più che giustificato dissenso. E questo la dice lunga sulla fragilità e sulla precarietà degli equilibri che tengono ancora in piedi questa amministrazione. Lo testimoniano le numerose girandole di incarichi attraverso cui “smistare”, in maniera fin troppo evidente, compensi e indennità di carica come unici collanti per acquietare gli animi e tenere unito un gruppo fin troppo scollato, per nulla affiatato e forse mai veramente unito.

Sembra chiaro come l’attuale Sindaco non abbia mai avuto il polso della situazione ed abbia anzi pensato, errando, di poter tenere unito un gruppo, motivandolo con indennità di carica appositamente stabilite nella misura massima.

 Una logica fallimentare, come dimostrato dalle dimissioni di quei componenti della maggioranza, costretti ad abbandonare l’esecutivo per non rinunciare alla propria dignità.

Tomassi ritiene che una compagine possa restare coesa solo ove abbia solide fondamenta basate sui valori della lealtà, della partecipazione, dell’operosità e della piena condivisione degli obiettivi, non sulle indennità di carica.

Anche a nome di Aquino Finalmente Nuova, pertanto, esprimo vicinanza a Marcantonio Iadecola e prendo le distanze dallo sciacallaggio politico di coloro che, in maniera spesso oltremodo irriguardosa, e che per certi versi ha del grottesco, lo hanno criticato aspramente nel corso degli ultimi mesi; gli stessi che oggi plaudono alle sue dimissioni e sembrano quasi volergli tendere la mano.

 Aquino Finalmente Nuova, aggiunge Tomassi, è lontana anni luce dall’atteggiamento cannibalesco dell’opposizione vintage poiché, lo abbiamo già precisato negli interventi precedenti,  quest’ultima ha l’identico DNA politico ed amministrativo dell’attuale maggioranza radical chic: “mutatis mutandis”, identico era il modo di agire dell’attuale sindaco Mazzaroppi, che, per uno strano scherzo del destino, si ritrova a subire lo stesso trattamento che riservava all’allora sindaco Grincia in occasione delle nella sua maggioranza. La storia si ripete insomma.

 Aquino Finalmente Nuova, conclude Tomassi, ha la piena consapevolezza di essere diversa dalle attuali compagini, perché sa bene la propria azione politica non deriva da beghe o rivalse personali, ma dall’entusiasmo e dalla voglia di proporre un’alternativa seria e non equivoca per il futuro della nostra città”. (Comunicato stampa)