Eventi

Due giorni a Cervaro dedicati alla passione per gli ulivi e all’olio extravergine di oliva

“L’olio extravergine di oliva rappresenta l’orgoglio di essere cittadini di Cervaro. Dobbiamo essere anello di congiunzione per valorizzare questo prodotto che sia riscoperta e rilancio delle nostre radici e dei nostri valori”. Con queste parole, il Sindaco di Cervaro, Ennio Marrocco, è intervenuto per i saluti in occasione dell’inizio del “Corso Avanzato di Coltivazione e di Potatura dell’olivo” organizzato da Polyconic Dream di Mario Santopadre e da Azienda Agricola Gemma, che si è tenuto il 4 e il 5 giugno presso gli splendidi oliveti dell’azienda a Cervaro, territorio in provincia di Frosinone, famoso per la sua secolare vocazione olivicola.

Una sessantina di persone, provenienti da tutta Italia, sono accorse per una due giorni di lezioni teoriche e pratiche per migliorare la professionalità di chi opera nel settore della potatura dell’olivo allevato con la tecnica del vaso policonico.

I docenti di questo importante evento sono tra i maggiori esperti italiani di olivicoltura: Giorgio Pannelli, direttore di Scuola Potatura Olivo, da oltre 43 anni ricercatore scientifico presso il CREA -OFA di Spoleto che a scritto più di 300 articoli tra scientifici, divulgativi e tecnici e Barbara Alfei, Agronoma e Capo Panel dell’ASSAM (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche), che negli anni ha analizzato e caratterizzato le varietà italiane di olive, diventando un punto di riferimento in materia di oli monovarietali.

“E’ sempre un grande piacere per noi farci promotori di eventi che divulghino la conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano e in special modo di Cervaro” ha dichiarato Emilio Tomassi, Amministratore di Agricola Gemma. Inoltre, riferendosi alle peculiarità di Cervaro ha proseguito:”Il nostro obiettivo, oggi, è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio millenario della nostra comunità attraverso la precisa scelta strategica di puntare ad una produzione con tecniche moderne ed innovative, attraverso lo studio ed il miglioramento varietale delle cultivar autoctone che caratterizzano il nostro territorio: il Leccino ed il Moraiolo”. Due splendide giornate dedicate agli appassionati degli ulivi e dell’oro verde, l’olio extravergine di oliva.

 

 

 

L’olio extravergine di oliva  rappresenta l’orgoglio di essere cittadini di Cervaro. Dobbiamo essere anello di congiunzione per valorizzare questo prodotto che sia riscoperta e rilancio delle nostre radici e dei nostri valori”. Con queste parole, il Sindaco di Cervaro, Ennio Marrocco, è intervenuto per i saluti in occasione dell’inizio del “Corso Avanzato di Coltivazione e di Potatura dell’olivo” organizzato da Polyconic Dream di Mario Santopadre e  da Azienda Agricola Gemma, che si è tenuto il 4 e il 5 giugno  presso gli splendidi oliveti  dell’azienda a  Cervaro, territorio in provincia di Frosinone, famoso  per la sua secolare vocazione olivicola.

 

Una sessantina di persone, provenienti da tutta Italia, sono accorse per una due giorni di lezioni teoriche e pratiche per migliorare la professionalità di chi opera nel settore della potatura dell’olivo allevato con la tecnica del vaso policonico.

 

I docenti di questo importante evento sono tra i maggiori esperti italiani di olivicoltura: Giorgio Pannelli,  direttore di Scuola Potatura Olivo, da oltre 43 anni ricercatore scientifico presso il CREA -OFA di Spoleto   che a scritto  più di 300 articoli tra scientifici, divulgativi e tecnici e Barbara Alfei, Agronoma e Capo Panel dell’ASSAM (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche), che negli anni ha analizzato e caratterizzato le varietà italiane di olive, diventando un punto di riferimento in materia di oli monovarietali.

 

E’ sempre un grande piacere per noi farci promotori di eventi che divulghino la conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano e in special modo di Cervaro” ha dichiarato Emilio Tomassi, Amministratore di Agricola Gemma. Inoltre,  riferendosi alle peculiarità di Cervaro ha proseguito:”Il nostro obiettivo, oggi, è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio millenario della nostra comunità attraverso la precisa scelta strategica di puntare ad una produzione con tecniche moderne ed innovative, attraverso lo studio ed il miglioramento varietale delle cultivar autoctone che caratterizzano il nostro territorio: il Leccino ed il Moraiolo“. Due splendide giornate dedicate agli appassionati degli ulivi e dell’oro verde, l’olio extravergine di oliva.