Politica

Esperia – L’ex sindaco Moretti lascia il Comune e si dedica al Gal

“Come avevo già preannunciato a tutto il Consiglio comunale durante l’ultima seduta di sabato 3 dicembre, stamani ho rassegnato le dimissioni da Assessore esterno della Giunta municipale di Esperia guidata dal Sindaco, rag. Giuseppe Villani”. Così Moretti annuncia le sue dimissioni per dedicarsi al Gal.

“Ho ritenuto doveroso ed opportuno – aggiunto – farlo per agevolare il cambiamento, per dare spazio ad altri e consentire loro di fare un’esperienza diretta nella gestione della cosa pubblica. Durante la campagna elettorale da me fatta a sostegno dell’attuale Sindaco e della lista “Uniti per Esperia” dissi più volte, tra lo scetticismo generale, che non mi ero candidato a consigliere comunale per dare spazio ai giovani e che, in caso di vittoria, avrei ricoperto, fino a quando ce ne fosse stato bisogno, un incarico importante per aiutare il neo Sindaco Villani e la sua nuova compagine nella fase di avvio del governo di Esperia. La vittoria fu eclatante. La gente premiò con un consenso elevato il buon lavoro svolto in dieci anni dalle Amministrazioni da me guidate e, come promesso, accettai di far parte, come Assessore esterno, della Giunta guidata dal Sindaco Giuseppe Villani, persona rispettabilissima che, peraltro, aveva ricoperto per dieci anni la carica di mio Vice Sindaco con delega al Bilancio ed alla Programmazione.             Oggi -ha spiegato –  a sei mesi da quelle elezioni, credo che il neo Sindaco e la compagine da me sostenuti siano in grado di “camminare” da soli e che una mia ulteriore permanenza nella Giunta rischierebbe di apparire “ingombrante” per alcuni ed  essere  interpretata  come “eccessivo attaccamento al potere” da altri. Sarebbe per me un giudizio offensivo ed ingeneroso in quanto tutti sanno che, in dieci anni passati alla guida di Esperia, ho lavorato quotidianamente ed umilmente per la crescita della nostra Comunità senza mai utilizzare i poteri del Sindaco per apparire “primus inter pares” o per tutelare interessi personali, di amici e parenti. Ho interpretato tale ruolo stando tra la gente, sempre pronto ad ascoltala ed a recepirne le richieste (quelle giuste) e, nel contempo, molto determinato nel dare efficienza ed incisività alla macchina amministrativa per dare  risposte adeguate e risolutive.

Personalmente, ho fatto un’esperienza bellissima. Sono molto soddisfatto ed orgoglioso di tutto quello che, assieme alle compagini da me guidate, ho realizzato per Esperia. Con una gestione attenta e trasparente abbiamo tenuto sempre un bilancio sano e privo di indebitamenti, siamo riusciti ad erogare servizi pregevoli a costi contenuti ed a realizzare tantissime opere pubbliche, elevando la qualità della vita della nostra Comunità e, cosa ancor più importante, mettendo Esperia al centro del contesto amministrativo più generale sia nel rapporto con gli Enti di pari grado che con quelli di grado superiore. Tutto è scaturito da un puntuale e certosino lavoro di squadra  iniziato nel lontano 2001. In quindici anni di intensa attività amministrativa esperiana ( 5 anni in minoranza e 10 al governo) ho dato il meglio di me stesso….Le cose realizzate sono tantissime e visibili……Ringrazio tutti i Consiglieri, gli Assessori, i dipendenti comunali e le persone che hanno collaborato con me….. Chiedo, infine, scusa a chi mi ha sostenuto se non sono riuscito a fare di più e meglio!

Voglio, comunque, ribadire che le mie dimissioni da Assessore non stanno ad indicare una presa di distanza dall’Amministrazione-Villani. Tutt’altro!! Resterò vicino ad una compagine da me voluta e sostenuta, mettendo a disposizione di tutti, ogni volta che mi sarà richiesto di farlo, la mia esperienza e le competenze maturate in questi anni. E’ un compito che posso svolgere in qualsiasi momento con spirito collaborativo senza essere assessore e senza occupare posti di comando. In questo momento, coerentemente con il mio credo politico, ritengo opportuno farmi da parte per agevolare l’azione amministrativa del Sindaco e della nuova Amministrazione. Lo faccio oggi, alla fine del 2016 ed in concomitanza con la pubblicazione del bando della Gara europea per l’affidamento a terzi del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta su tutto il territorio di Esperia. E’ un obiettivo importante per il quale ho lavorato tanto nella speranza di dare ai miei concittadini un servizio nuovo, efficiente ed a costi molto contenuti.

Colgo l’occasione – conclude – per dire agli Esperiani che continuerò a occuparmi degli interessi del nostro territorio dedicandomi al G.A.L. , il Gruppo di Azione Locale “Aurunci e Valle dei Santi”, che ha sede in Esperia e di cui sono Presidente. Esso sarà uno degli strumenti idonei per lavorare in sinergia con i Comuni limitrofi e per portare alla nostra Comunità risorse europee in aggiunta alle tante già portate in questi anni”.