culturaprimo piano

Pontecorvo – La comunità di Villa Nazareth in Città per il convegno sul mondo dell’informazione nell’era digitale

Il collegio universitario “Villa Nazareth” della Fondazione Comunità Domenico Tardini è un collegio per la formazione universitaria con sede a Roma facente parte della Conferenza permanente dei Collegi Universitari di Merito riconosciuti dal MIUR e dell’Associazione Europea dei Collegi Universitari.
In vista della conclusione del settantesimo anniversario della fondazione, per la celebrazione del quale, su indicazione del Pontefice in visita presso la sede romana della comunità, si è rivolto lo sguardo alle nuove povertà del mondo contemporaneo, l’incontro del gruppo Centro (che comprende studenti non residenti, neolaureati, ex studenti e amici del collegio) verterà intorno alla povertà di spirito di informazione.

Per questo è stato organizzato un convegno sulla comunicazione nell’era Social e digitale. Tematiche come la verità della notizia e la cultura della giusta informazione, ma anche il rapporto tra il mondo dell’informazione e la chiesa con eccellenti relatori.
Grazie all’intervento della dott.ssa Sara Peticca, docente di Comunicazione LUISS, si parlerà della comunicazione in era 2.0, della cultura dei blog, dei giornali on-line e di quelle che sono le regole per una comunicazione quanto più corretta ed oggettiva.
La dott.ssa Quinto, web-editor del TG1, si addentrerà nelle regole deontologiche che deve seguire il giornalista per una corretta informazione e di cosa significhi la povertà morale della spettacolarizzazione del dolore che spesso fa leva sul voyeurismo dello spettatore pur di alzare gli ascolti.
Il dott. Fabio Zavattaro, giornalista del TG1, invece, guarderà da vicino il rapporto tanto complicato quanto fruttuoso e pieno di potenzialità tra Chiesa e mass media, in un equilibrio delicato tra incomprensione e efficiente comunicazione.
Aspetti chiave per comprendere la complessa realtà dell’informazione contemporanea, che vede il web affiancarsi alla televisione nella diffusione di notizie, sempre più spesso generate dagli utenti stessi e in molti casi viziate da assenza di giudizio critico.

Appuntamento nella sala consiliare, Domenica 12 marzo alle 16.30.