Politica

Pontecorvo – Andrea De Zorzi riparte dalle famiglie. “Il ruolo delle famiglie al centro della vita della nostra comunità”.

Un cambiamento radicale che deve iniziare dalla famiglia. A proporlo è Andrea De Zorzi,  membro del Comitato Civico per Annalisa Paliotta Sindaco. 

“E’ necessario – afferma De Zorzi – tornare a mettere il ruolo delle famiglie e dei rispettivi equilibri, al centro della vita della nostra comunità. So di affrontare un tema delicato, complesso, ma si tratta di un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che rappresenta in qualche modo la base per un cambiamento concreto, come quello proposto da “Cambiamo Pontecorvo”.

In questo senso ritengo che un primo, importante passo verso il benessere della famiglia, possa essere il potenziamento del settore dei Servizi Sociali del nostro Comune, per esempio incrementando il numero dei professionisti a disposizione dell’utenza.

Il benessere dei singoli nuclei famigliari va molto al di là delle normative di cui disponiamo a livello nazionale e regionale. Ogni famiglia, infatti, è un universo a sé e richiede, pertanto, un’analisi profonda e accurata delle problematiche e delle dinamiche, per preservarne il ruolo educativo, fondamento della nostra società”.

Tutela dei minori, degli adolescenti, responsabilità genitoriale. Questi i temi richiamati nella proposta di De Zorzi.

“Quante volte, da genitori, ci siamo chiesti se le nostre scelte fossero quelle giuste? Quante volte, nel difficile compito di educare, ci si affida esclusivamente alla propria esperienza personale, chiedendosi se è proprio questo il modo migliore per affrontare problematiche derivanti da scuola, società, personali?

Gli Enti preposti, e in questo caso anche un’amministrazione comunale, possono offrire gli strumenti in grado di garantire supporto alle famiglie anche nei momenti più delicati.

La mia idea è quella di dare vita a Sistemi di Prevenzione che coinvolgano Famiglia, Scuola, Servizi, Realtà Territoriali. Un accesso facile, un percorso di orientamento per i cittadini, ascolto e informazione. Ecco cosa potremmo garantire attraverso una valida rete di prevenzione. Sono convinto che nel progetto amministrativo proposto da “Cambiamo Pontecorvo” si troverà spazio e modo di discutere anche di questo aspetto, tutt’altro che marginale, della nostra comunità”.

Andrea De Zorzi – Comitato Fronte Civico per Annalisa Paliotta Sindaco-