attualitàprimo piano

Pontecorvo – Istituto Superiore: nuovi laboratori informatici grazie alla Fondazione Roma

La Fondazione Roma finanzia il progetto Innovazione Tecnologica in ambio didattico: 30 mila euro per nuovi laboratori. L’importante novità arriva dall’Istituto Istruzione Superiore di Pontecorvo, dove la dirigente Lucia Cipriano ha messo a segno un nuovo e  importante punto a favore degli studenti per migliorare gli standard di apprendimento.

Progetto finanziato dalla “Fondazione Roma”, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele  F. M. Emanuele, è di 30 mila euro, l’importo totale è di 32 mila euro, per cui 2 mila saranno di autofinanziamento da parte della scuola.

L’implementazione di architetture software e hardware nei laboratori andranno a migliorare le modalità di insegnamento e i processi di apprendimento sulla base di un idea generale di maggiore attenzione alla qualità dell’istruzione.

L’obiettivo del progetto, “sviluppare una struttura idonea all’implementazione della didattica multimediale teorico – laboratoriale”, è stato realizzato per migliorare i processi di apprendimento, la fruibilità di nuove tecnologie multimediali, per migliorare le capacità espressive (anche in diverse lingue) e di approfondimento degli studenti.  Si è intervenuti con implementazioni hardware e software sulle tre sedi, dotate già in parte di infrastrutture tecnologiche.

“Il progetto  – hanno spiegato dalla scuola – favorirà: la realizzazione di strumenti editoriali interni che andranno a migliorare la capacità espressiva e di approfondimento degli studenti, che avranno la possibilità di pubblicare articoli, reportage (anche in diverse lingue), pubblicare curriculum e condividere esperienze socio culturali, potranno realizzare percorsi di maturità multimediali. Sarà valorizzata l’integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti, sarà valorizzato il percorso di studi personalizzato ottimizzando l’apprendimento, sarà valorizzata l’interazione umana”.

L’Istituto nell’ultimo anno, ha potenziato la sua rete informatica attraverso la realizzazione di una rete Wi-Fi che collega i vari plessi fra loro e li connette alla rete GARR tramite UNICASNET (l’infrastruttura di comunicazione a banda Ultra larga dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. La performance di questa rete permette di sfruttare al massimo le potenzialità di questo progetto. Ed è grazie al finanziamento stanziato dalla Fondazione Roma dell’Avvocato Emmanuele F.M. Emanuele che è stato possibile realizzare questo progetto così ambizioso, che prevede 1 Server per la gestione dell’intera piattaforma, un laboratorio nella Sede centrale, con 20 postazioni di cui 19 studenti e un docente; presso la sede ITIS, oltre al Server per la gestione dell’intera piattaforma necessaria all’intera  popolazione scolastica dell’Istituto, sono stati previsti 5 PC di cui 4 per postazione studenti e uno per postazione docente (per la creazione di angolo editoriale interno), in aggiunta alle macchine già esistenti nel laboratorio; presso la sede del liceo scientifico, sono stati previsti 7 PC di cui 6 per postazione studenti ed uno per postazione docente ( per la creazione di angolo editoriale interno). Tutti i laboratori sono stati dotati dei software necessari a permettere agli alunni di diventare protagonisti, supportati dai docenti, nella realizzazione di filmati, reportage, pubblicazioni di articoli, di curriculum, condivisione di esperienze socio-culturali, approfondimenti sulla didattica svolta in classe.

Fautori del progetto sono i docenti: D’Orio Maria Rosaria, Di Rienzo Rodolfo, Esposito Franco, Gelfusa Giorgio e Trotto Valeria.